Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del mondo: a Östersund prova generale prima dei Mondiali

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento di Coppa del mondo prima dei Mondiali. Nel week-end si terranno a Östersund una sprint a tecnica classica e una prova distance di 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. Una sorta di prova generale in vista della rassegna iridata che partirà dalla prossima settimana.

Nota sopratutto per il biathlon, la città svedese ha ospitato la World Cup di sci di fondo soltanto nel 1995. Tempi d’oro per il fondo italiano, in particolare per quello femminile che salì sul podio grazie a Stefania Belmondo, seconda alle spalle della russa Elena Vjalbe nella 30 km a tecnica libera. Ottennero un piazzamento di prestigio anche Guidina Dal Sasso (decima, Sabina Valbusa (dodicesima) e Gaudenzio Godioz, sesto nella 30 km maschile.

Tornando al presente, la sprint di sabato sarà importante sopratutto per le ambizioni di Federico Pellegrino, leader della coppetta di specialità e pronto a dar battaglia nella tecnica a lui meno congeniale. Il poliziotto valdostano monitorerà con attenzione anche la prova di David Hofer, in ombra sino a questo momento ma uno dei candidati ad affiancare il Chicco nazionale nella team sprint mondiale.

Ha le carte in regola per far bene pure Maicol Rastelli, altro azzurro poco brillante sino a questo momento. Il fondista dell’Esercito è apparso in crescita nelle ultime settimane e un buon risultato domani potrebbe assicurargli un posto per i Mondiali. Attenzione infine a Roland Clara; la 15 km di domenica sarà utile per capire se l’altoatesino potrà ambire a qualcosa in più della top ten a Falun.

In campo femminile vedremo finalmente ai nastri di partenza Debora Agreiter. L’altoatesina farà il suo debutto stagionale dopo aver gareggiato negli ultimi mesi nei circuiti minori. Saranno della partita anche la fresca campionessa del mondo under 23 Francesca Baudin e Marina Piller, l’azzurra più pimpante nei test interni delle ultime settimane.

I convocati azzurri:

Donne
Gaia Vuerich (Sprint TC)
Greta Laurent (Sprint TC)
Francesca Baudin (Sprint TC)
Debora Agreiter (10 Km TL)
Marina Piller (10 Km TL)
Lucia Scardoni (10 Km TL)
Ilaria Debertolis (10 Km TL)

Uomini
Federico Pellegrino (Sprint TC)
Maicol Rastelli (Sprint TC)
Simone Urbani (Sprint TC)
David Hofer (15 Km TL)
Roland Clara (15 Km TL)
Francesco De Fabiani (15 Km TL)

Foto fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *