Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il Dream Team è tornato! Fioretto femminile oro ad Algeri

Pubblicato

il

Arriva il primo successo stagionale per il Dream Team di fioretto femminile. Dopo tre podi consecutivi, ma senza la gemma più preziosa che era diventata ormai abitudine tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, le ragazze di Andrea Cipressa tornano alla vittoria nella tappa di Algeri. E lo fanno con una formazione rimaneggiata: al posto dell’infortunata Elisa Di Francisca c’è Alice Volpi. Cambia dunque l’ordine degli addendi, ma non il risultato: è l’ennesima conferma dell’assoluto valore di questa squadra e dell’intero movimento della scherma azzurra. Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Martina Batini e Alice Volpi piegano nell’atto conclusivo la Russia per 45-40. In semifinale la vittima era stata l’Ungheria, sconfitta 45-39.

Quarto posto beffardo, invece, per l’Italia maschile a Bonn. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola non brillano fin dal primo assalto di giornata, vinto contro Hong Kong per 45-36, ma riescono comunque ad accedere alla semifinale battendo anche la Cina per 45-39. Gli azzurri, campioni olimpici a Londra 2012, non trovano il terzo podio in quattro appuntamenti stagionali fermandosi contro la Russia (45-40) e poi contro gli Usa in una rocambolesca finale per il bronzo persa 45-44 nonostante una grandissima rimonta di Andrea Baldini da 37-44 a 44-44. Proprio all’ultima stoccata però il livornese smarrisce il vantaggio psicologico creatosi e Alexander Massialas infila il punto della vittoria a stelle e strisce. Sul gradino più alto c’è la Francia, 45-43 sulla Russia nella finalissima.

Il week-end del fioretto, presentato come occasione d’oro per centrare la prima vittoria del 2015 dopo quattro argenti e quattro bronzi nelle prime uscite di ogni arma, non delude. All’oro individuale di Andrea Cassarà si aggiunge il ritorno al vertice di una delle squadre più forti di sempre dello sport azzurro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *