Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2015: Grosjean in vetta, Mercedes impressionante e Ferrari prove di assetto

Pubblicato

il

L’ultima giornata dei test di Barcellona, ha messo in evidenza quello che tutti già da questo inverno sapevano: la Mercedes è di un’altra categoria. L’1:24.321 siglato da Nico Rosberg con gomme medie è un punto esclamativo importante sul valore della W06 e su quale sia il vantaggio delle frecce d’argento. Il primo tempo della Lotus di Romain Grosjean in 1:24.067 vale decisamente poco se pensiamo che il crono è stato ottenuto con le gomme supersoft. Da quanto sostenuto dalla Pirelli, infatti, questo pneumatico ha  un vantaggio di più di un secondo sulla mescola media, utilizzata da Rosberg. Pertanto è facile capire la situazione quale sia.

In casa Ferrari, il lavoro è stato intenso e maggiormente incentrato nella ricerca di un assetto migliore in funzione della gara, per di più per ben 2 ore e 30, nel pomeriggio, Sebastian Vettel non ha girato e non sappiamo se questo sia dettato da qualche problema tecnico o da effettivi lavori di set-up sulla vettura. Di sicuro, la simulazione di gara sul passo del 1:26 basso non è male, almeno rapportato  agli altri team che non siano Mercedes.

La giornata di oggi è stata anche quella delle sospensioni con gli incidenti occorsi a Fernando Alonso e Carlos Sainz Jr. Per quanto concerne il pilota della Mclaren, le notizie dall’ospedale in cui è stato portato precauzionalmente nella mattinata catalana sono confortanti. Sulle cause dell’accaduto ancora vi è poca chiarezza ed indiscrezioni parlano di un problema al sistema elettrico della macchina che ha causato un effetto “elettroshock” ad Alonso.

Ecco la lista dei tempi di giornata:

1. Grosjean Lotus 1:24.067 111 giri
2. Rosberg Mercedes GP +0.254 129 giri
3. Kvyat Red Bull Racing +0.874 102 giri
4. Nasr Sauber +0.889 73 giri
5. Bottas Williams +1.278 127 giri
6. Sainz jr Toro Rosso +1.538 88 giri
7. Vettel Ferrari +2.245 74 giri
8. Hulkenberg Force India +2.524 36 giri
9. Alonso McLaren +3.889 20 giri

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *