Seguici su

Calcio

Calcio – Serie A, 22esima giornata: Juventus-Milan fondamentale per… la Roma

Pubblicato

il

Torna la Serie A di calcio: spicca un big match nella 22esima giornata che potrebbe risultare fondamentale per le sorti del campionato. La Juventus capolista, rallentata domenica scorsa a Udine, ospita l’enigmatico Milan di Filippo Inzaghi, chiamato a confermare il 3-1 sul Parma nel campo più difficile di tutto lo Stivale, e prova a sfruttare il momento no della Roma per allungare forse definitivamente nella corsa scudetto. I giallorossi, reduci da quattro pareggi consecutivi e staccati di sette punti dalla vetta, non possono dunque fallire a Cagliari.

Sarà Verona-Torino ad aprire il terzo turno di ritorno: i granata hanno ritrovato i gol con il 5-1 alla Sampdoria e vengono da un ottimo stato di forma. Per entrambe l’obiettivo è la salvezza e ottenerla il prima possibile sarebbe fondamentale per programmare con calma la prossima stagione. Sabato alle 20.45 è già la volta della super sfida dello Stadium: all’andata fu un gol di Carlitos Tevez a espugnare San Siro. I rossoneri si affideranno ai nuovi acquisti Mattia Destro e Alessio Cerci, ma sulla carta la Juventus rimane superiore per valore tecnico e, soprattutto, affiatamento della rosa. Una sorpresa appare difficile, ma Inzaghi ha saputo fermare la Roma in casa propria e battere il Napoli.

Fiorentina-Atalanta darà il via alla lunga domenica con il lunch match delle 12.30. Gli occhi saranno tutti puntati su Mario Gomez, autore di due gol all’Olimpico martedì scorso in Coppa Italia. L’attaccante tedesco della Viola si è sbloccato proprio in coppa contro i bergamaschi e proverà a dare continuità alla ritrovata vena realizzativa per diventare finalmente un fattore determinante nel nostro campionato. Dopo un anno e mezzo e tanti infortuni sembra arrivato il momento perfetto. Alle 15 spazio alle sfide Champions Napoli-Udinese e Sampdoria-Sassuolo e a quelle salvezza Parma-Chievo e Empoli-Cesena, senza dimenticare il delicatissimo Cagliari-Roma da cui molto dipenderà il futuro della Serie A. Se la Juventus dovesse allungare ancora sulla squadra di Rudi Garcia, allora su quest’ultima si aprirebbe una crisi che nell’ambiente della capitale è sempre tre volte più pesante rispetto ad altre realtà e la Vecchia Signora vedrebbe avvicinarsi il quarto trionfo consecutivo.

Non può fallire anche l’Inter di Roberto Mancini, che ha conquistato dieci punti in altrettante gare dopo l’arrivo al posto di Walter Mazzari ed è stato anche eliminato in Coppa Italia mercoledì sera. Domenica alle 20.45 a San Siro i nerazzurri saranno di scena contro il Palermo che ha già vinto a Milano quest’anno, a inizio novembre contro il Milan. Paulo Dybala sarà un osso durissimo da marcare per una difesa ancora alla ricerca di certezze. Chiuderà il programma della 22esima giornata Lazio-Genoa lunedì alle 20.45: dopo il ko di Cesena i biancocelesti proveranno a tornare in corsa per il terzo posto, attualmente distante cinque lunghezze.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *