Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top 3 azzurre della 16^giornata

Pubblicato

il

Analizziamo i temi della 16^giornata di Serie A di Calcio Femminile, con le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre del turno di sabato 14 Febbraio.

Nel giorno della festa degli innamorati si può dire che Daniela Sabatino abbia conquistato non solo i cuori dei tifosi del Brescia ma anche quelli degli appassionati di Calcio Femminile. L’attaccante delle rondinelle, con la sua tripletta, ha letteralmente trascinato le proprie compagne al rotondo successo su Orobica, ben 6 reti messe a segno dalla squadra di Milena Bertolini che allunga ulteriormente la serie positiva di risultati delle bresciane e fortifica il primato. Le cifre sono impressionanti: 53 goal fatti e 11 subiti, 13 le marcature della Sabatino sono solo alcuni dati che certificano la compattezza del team e quanto la sfida con Verona sarà appassionante.  Parlando proprio delle ragazze di Renato Longega, le 7 marcature contro Pordenone, sono la giusta risposta al mezzo passo falso interno con Firenze, di due settimane fa, costato la testa della classifica. Al solito, nel tabellino delle marcatrici non possiamo che registrare i nomi di Patrizia Panico, autrice di una doppietta, e di Melania Gabbianini. Con questo rotondo successo, inoltre, le gialloblu sono sempre più il miglior attacco della Seria A con 67 goal fatti che attestano la “potenza di fuoco” delle veronesi. Alle spalle del duo di testa, vittoria importanze di Mozzanica che si issa in terza posizione solitaria, mostrando una ritrovata brillantezza dopo un inizio di 2015 difficile. Il successo con Firenze ha dato nuove certezze al team di Nazzarena Grilli, pertanto le bergamasche sperano ancora di potersi inserire nel discorso “scudetto”. Altra squadra che sta facendo un ottimo scorcio di stagione è la Torres che ormai sembra lanciata sempre di più verso le posizioni che contano. Il netto successo contro Cuneo, con il parziale di 3-0, ha evidenziato il solito grande collettivo delle sarde allenata da Mario Pompili e che ha visto nuovamente a segno una giovane interessante come Romina Pinna, non nuova all’appuntamento con il goal. Per chiudere, la vera sorpresa di giornata è la sconfitta per 4-1 del Riviera di Romagna a Bari contro il Pink Sport Time, trascinato da una eccezionale Lana Clelland, protagonista con 3 goal messi a segno nel confronto. Un brutto stop per le romagnole che tanto bene avevano fatto in questo inizio di nuovo anno.

PAGELLE:

Daniela Sabatino 8: La vera leader del Brescia in questo momento. Altri 3 goal siglati nella giornata, 10 reti solo in questo 2015 sono cifre che parlano da sole.

Lana Clelland 8: l’attaccante scozzese di Pink Sport Time è stata la vera mattatrice della sfida contro il Riviera di Romagna. Una tripletta che ha steso la compagine di Cervia e che ha regalato un po’ di ossigeno alle pugliesi.

Patrizia Panico 7.5: E’ ormai un’abitudine la nomination per l’attaccante di verona ma la continuità di rendimento è tale da non poterne fare a meno. La doppietta contro Pordenone, ha portato la Panico a quota 28 reti. Statistiche che attestano non solo la bontà della fase offensiva di Verona ma anche della 39enne.

Pordenone 4: Il giudizio per le friulane non può che essere negativo dal momento che il passivo di 7 goal evidenzia un approccio al match con Verona completamente sbagliato ed arrendevole. Una sconfitta, che per entità, non è nuova tra le fila delle neroverdi e pertanto occorre che la squadra di Fabio Toffolo inverta la rotta, anche perchè la classifica generale si fa sempre più preoccupante.

TOP 3 ITALIANE

Nella nostra solita graduatoria delle migliore 3 azzurre di giornata non si possono che citare nuovamente Daniela Sabatino e Patrizia Panico, per i motivi già spiegati. Per chiosare, una doverosa menzione se la merita Romina Pinna che sta confermando le sue grandi qualità e, vista la giovane età, un’alternativa importante per la Nazionale allenata da Antonio Cabrini.

RIEPILOGO DI GIORNATA

S.ZACCARIA – RES ROMA 0-0
AGSM VERONA – PORDENONE 7-0
TORRES – CUNEO S.R. 3-0
TAVAGNACCO – COMO 2000 1-1
OROBICA – BRESCIA 2-6
MOZZANICA – FIRENZE 1-0
PINK SPORT TIME – RIVIERA DI R. 4-1

CLASSIFICA GENERALE SERIE A

1 BRESCIA 38
2 AGSM VERONA 37
3 MOZZANICA 32
4 TORRES 30
5 FIRENZE 29
6 TAVAGNACCO 28
7 RES ROMA 23
8 RIVIERA DI ROMAGNA 22
9 S.ZACCARIA 14
10 PINK SPORT TIME 14
11 CUNEO S.R. 12
12 PORDENONE 9
13 COMO 2000 9
14 OROBICA 6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook brescia calcio femminile

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *