Basket, Final Eight Coppa Italia 2015: pagelle e numeri, Sassari trionfa, Milano si interroga

basket-manuel-vanuzzo-sassari-fb-pagina-ufficiale-dinamo-sassari.jpg

Storico bis in Coppa Italia del Banco di Sardegna Sassari, che trionfa meritatamente al termine di una tre giorni perfetta per la squadra di Meo Sacchetti. Grande delusione, invece, in casa Milano che era la favorita numero uno ed invece vede scivolare via l’ennesimo obiettivo stagionale. Clicca Qui se vuoi rivivere le emozioni della Finale.

LE PAGELLE

Banco di Sardegna Sassari 9: Bissa il titolo dello scorso anno, dimostrandosi squadra perfetta per questo tipo di competizione. In finale segna 101 punti e tira con il 41% da tre e batte Milano meritatamente. Logan, Mvp alla fine, e Dyson i due grandi protagonisti di una tre giorni straordinaria per la società sarda.

Emporio Armani Milano 5.5: Doveva vincere e non lo ha fatto e per questo non può prendere la sufficienza nonostante la finale raggiunta. Dai quarti alla finale non ha mai giocato come in campionato. Contratta e con la paura di non reggere la pressione: la quasi disfatta con Avellino ne è l’esempio lampante.

Grissin Bon Reggio Emilia 6: Ci si aspettava qualcosa di più dalla Grissin Bon. Arrivata in semifinale si è letteralmente sciolta dopo l’intervallo con Sassari. Forse manca ancora qualcosa per il definitivo salto di qualità, ma ai playoff con più partite tutto potrebbe cambiare.

Enel Brindisi 7: Supera Venezia e realizza la sorpresa dei quarti anche se era una sfida equilibrata fin da subito. In semifinale prova ad ostacolare Milano, ma forse si scontra contro la miglior Olimpia di questa Coppa Italia, Esce a testa alta e con onore.

Umana Venezia 5: Grande delusione l’eliminazione ai quarti di finale per una squadra protagonista in campionato. Quella con Brindisi è però l’ennesimo ko di una stagione dove la Reyer ha sempre perso le partite che contavano di più.

Dolomiti Trento 6: Sufficienza meritata per Pascolo e compagni che sono arrivati ad un tiro dal portare la sfida con Reggio Emilia al supplementare. Ora testa al campionato, dove si andrà alla ricerca del sogno playoff

Vanoli Cremona 5.5: Non era facile contro questa Sassari, ma la squadra lombarda ha saputo reggere solo due quarti, prima di crollare all’intervallo. Troppo poco per sperare nell’impresa.

Sidigas Avellino 6.5: Banks perde palla e Brooks trova una magia quasi sulla sirena. Un’azione che i tifosi irpini faranno fatica a dimenticare perchè la squadra di Vitucci è andata veramente ad un passo dalla clamorosa impresa nei quarti contro Milano.

 

Top 3 Azzurri

Brian Sacchetti: Uno dei leader in campo e nello spogliatoio della Sassari campione. Non segna mai tanto, ma lo fa spesso nel momento decisivo e ci mette sempre un cuore immenso. Ormai in Sardegna è un idolo.

Andrea Cinciarini: Sedici punti contro Trento e altrettanti in semifinale contro Sassari. Il migliore senza dubbio di Reggio Emilia. Ha giocato una grande Final Eight, ma sul più bello sono mancati gli altri suoi compagni (Diener su tutti) e la Dinamo è stata più forte.

Davide Pascolo: Trento sembrava spacciata all’intervallo, ma quando si è acceso lui è cambiata la partita e per poco la squadra di Buscaglia non riesce nella rimonta. Anche in questa Coppa Italia si conferma uno dei migliori azzurri della stagione.

 

Le Final Eight in numeri

2 come le Coppe Italia conquistate nella storia dal Banco di Sardegna Sassari. E’ il secondo trionfo consecutivo.

101 come i punti segnati da Sassari in finale. Nessuna squadra è riuscita a segnare così tanti punti in una sola partita.

27 come i punti segnati da Dyson e Pullen e sono le migliori prestazioni per un giocatore in questa tre giorni. Da sottolineare come l’americano di Sassari l’abbia fatta in finale.

19 come gli anni dopo i quali Milano ha raggiunto la finale di Coppa Italia. Purtroppo per i tifosi dell’Olimpia il titolo è ancora rimandato.

6 come le vittorie consecutive di Sassari in Coppa Italia. Una striscia che ha permesso alla squadra di Sacchetti di alzare due volte al cielo il trofeo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari official

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

scroll to top