Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia cala il poker: 4 vittorie verso Mondiali ed Europei

Pubblicato

il

Iniziato il lungo weekend di qualificazioni a Mondiali ed Europei delle categorie giovanili. L’Italia cala subito l’atteso poker e centra quattro vittorie su quattro.

 

MONDIALI UNDER 20 (femminili):

Le ragazze di Luca Cristofani si sbarazzano agevolmente della Finlandia per 3-0 (25-13; 25-18; 25-20). Al Centro Pavesi di Milano, il match e il risultato non sono mai stato in discussione, con le azzurre sempre sugli scudi. Top scorer De Gradi (13 punti), brilla Bonifacio (5 muri), si mette in luce anche la fantastica 16enne Paola Egonu (9 punti) già in grado di ben figurare in questa categoria.

Domani pomeriggio sfida alla Norvegia, oggi surclassata dalla Francia. Domenica la partita contro le transalpine, verosimilmente decisiva per l’accesso al secondo turno di qualificazione: chi vince passa, chi perde deve sperare nei risultati degli altri raggruppamenti.

CLASSIFICA POOL A: Italia 3 punti, Francia 3 punti, Norvegia 0 punti, Finlandia 0 punti.

 

MONDIALI UNDER 21 (maschili):

I ragazzi di Michele Totire hanno sconfitto la Repubblica Ceca per 3-1 (22-25; 25-21; 25-22; 25-17). A Gentofte (Danimarca) gli azzurrini hanno subito il buon avvio degli avversari, poi si sono ricompattati e hanno ribaltato il risultato, fondamentale per la qualificazione alla seconda fase.

In evidenza Andrea Argenta (18 punti), affiancato dagli altri bomber Raffaelli e Polo (16 a testa). Ben sfruttati i 15 muri vincenti.

La nostra Nazionale riposerà domani, guardando dagli spalti il match tra Repubblica Ceca e Danimarca. Domenica la sfida ai padroni di casa, che potrebbe risultare decisiva ai fini del passaggio del turno. Ricordiamo che alla seconda fase di qualificazione accede solo la vincitrice del raggruppamento.

CLASSIFICA POOL A: Italia 3 punti, Repubblica Ceca 0 punti, Danimarca 0 punti*.

 

EUROPEI UNDER 18 (femminili):

Le ragazze di Marco Mencarelli si sono sbarazzate agevolmente della Norvegia con un veloce 3-0 (25-15; 25-10; 25-9). A Puchov (Slovacchia) le azzurrine hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, non lasciando tregua alle avversarie.

Sei aces e sei muri di squadra, 31 errori per le nostre avversarie. Grazie ai 10 punti della top scorer Mazzano e ai 9 di Pamio, la nostra Nazionale fa un passo avanti verso la qualificazione.

Domani sfida al Portogallo, domenica il match probabilmente decisivo contro le padrone di casa. La vincente del girone si qualificherà alla fase finale, la seconda dovrà sperare nel ripescaggio.

CLASSIFICA POOL E: Italia 3 punti, Portogallo 3 punti, Slovacchia 0 punti, Norvegia 0 punti.

 

EUROPEI UNDER 19 (maschili):

I ragazzi di Mario Barbiero hanno sconfitto la Spagna per 3-1 (25-21; 25-20; 17-25; 25-16). Dopo due set disputando con la massima intensità, un passaggio a vuoto ha complicato un po’ la situazione ma non ha fermato gli azzurrini, capaci poi di conquistare i tre punti.

A Rovinj (Croazia) i nostri under 19 si sono ben scatenati in attacco: Galassi (15 punti), Mariotti (14), Zonca (13), Sbertoli (12) a dimostrazione di una prova corale di squadra, sigillata da addirittura 12 aces. La Spagna si è invece appoggiata al bomber Colito (25) e ai muri (addirittura 16 vincenti), ma non sono bastati contro il cuore di questa Italia.

Domani la sfida alla Lituania, domenica la chiusura contro la Croazia: la vincente del girone si qualificherà alla fase finale, la seconda dovrà sperare nel ripescaggio.

CLASSIFICA POOL G: Italia 3 punti, Croazia 3 punti, Lituania 0 punti, Spagna 0 punti.

 

(foto Federvolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *