Universiadi invernali 2015: Russia subito in testa al medagliere


Sabato 24 gennaio si è aperta presso le località slovacche di Štrbské Pleso ed Osrblie la ventisettesima edizione delle Universiadi invernali. Un’edizione particolare, visto che in Slovacchia si terranno le prove nordiche fino al 1° febbraio, mentre dal 4 febbraio al 14 febbraio tutte le altre discipline della neve e del ghiaccio saranno di scena in Spagna, a Granada.

Nelle prime giornate di gara, è stata subito la Russia ad imporsi come potenza della manifestazione, conquistando due titoli e soprattutto nove delle diciotto medaglie in palio. Nella sprint in tecnica classica di sci di fondo i russi hanno addirittura realizzato una tripletta, con Andrej Larkov che ha preceduto Anton Gafarov e Raul Shakirzianov. La Russia si è poi aggiudicata anche la staffetta sprint mista, con Anton Gafarov/Svetlana Nikolaeva che hanno battuto i connazionali Raul Shakirzianov/Anna Povoliaeva, mentre il bronzo è andato ai cechi Jan Srail/Karolina Grohova.

Buona anche la partenza del Kazakistan: Anastassiya Slonova ha conquistato la medaglia d’oro nella sprint femminile, battendo la polacca Ewelina Marcisz e la russa Svetlana Nikolaeva, mentre nell’individuale femminile di biathlon è stata Alina Raikova a salire sul gradino più alto del podio, davanti alla russa Ekaterin Avvakumova ed alla slovacca Paulína Fialková.

L’individuale maschile ha premiato l’ucraino Dmytro Rusinov davanti ai russi Vadim Filimonov e Jurij Šopin, mentre il polacco Adam Cieślar ha primeggiato nella prova Normal Hill della combinata nordica, precedendo sulla linea del traguardo il tedesco David Welde ed il connazionale Szczepan Kupczak.

MEDAGLIERE

Rank

Nation

Gold

Silver

Bronze

Total

1

Russia

2

4

3

9

2

Kazakhstan

2

0

0

2

3

Poland

1

1

1

3

4

Ukraine

1

0

0

1

5

Germany

0

1

0

1

6

Czech Republic

0

0

1

1

Slovakia

0

0

1

1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Winter Universiade 2015 Štrbské Pleso – Osrblie (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

scroll to top