Seguici su

Tennis

Tennis: trionfi di Federer e Wawrinka a Brisbane e Chennai

Pubblicato

il

Nella domenica delle finali dei tornei ATP di Brisbane e Chennai, la notizia del giorno è la 1000esima vittoria di Roger Federer in carriera, ottenuta nella finale del torneo australiano, contro Milos Raonic, con i parziali di 6-4 6-7 6-4.

E’ stato un grandioso spettacolo quello che si è visto a Brisbane in cui sia sua maestà Roger che Raonic hanno dato vita a momenti di grande tennis, con scambi che difficilmente si riescono a vedere anche nei moderni videogiochi. Alla veneranda età di 33 anni, il fenomeno svizzero dimostra di avere ancora tanta voglia di vincere e continuare a popolare di trofei il suo palmares al cospetto di un giocatore, come il canadese, che è in netta ascesa. Nel match sono stati pochi i punti a fare la differenza, soprattutto la capacità da parte di Federer di ottenere un numero di break tale da garantirgli la vittoria nel primo e terzo set. Di contro, Raonic, solo in un caso è riuscito a strappare il servizio al numero 2, delle recenti classifiche mondiali, e questo ha pesato decisamente sull’andamento del match.

Nell’altra finale di oggi del torneo ATP di Chennai in India , la vittoria è andata al favorito della viglia, l’altro alfiere di casa rossocrociata, Stanislas Wawrinka che si è imposto in finale ,contro il sorprendete sloveno, Aljaz Bedene per 6-3 6-4. In questo caso il livello del match non è stato paragonabile a quello di Brisbane, dal momento che la differenza tra i due giocatori si è vista ampiamente e Wawrinka ha potuto controllare la partita a suo piacimento: nessuna palla break concessa, alte percentuali sulla prima palla di servizio e sulla risposta alla battuta dell’avversario. Il differente ranking si è notato ampiamente sul cemento indiano e la conferma del titolo dell’anno passato, per lo svizzero, si è rivelata una formalità.

Ora ci si proietta già ai prossimi Australian Open, del 19 Gennaio, per ciò che concerne i tennisti nella top 10 e c’è da giurare che il nome di Roger Federer sarà sempre lì a far valere il proprio status quo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federtennis/Tonelli

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *