Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Europei All Round 2015: Olanda (maschile) contro tutti

Pubblicato

il

I Campionati Europei All Round di Speed Skating, di scena a Chelyabinsk (Russia) il 10-11 Gennaio, si presentano come un altro spettacolo con il marchio di fabbrica orange. La pattuglia olandese infatti, al maschile, guidata dal fuoriclasse Sven Kramer neo-campione nazionale All Round ai recenti Campionati nazionali di Heerenveen, ha tutte le possibilità per monopolizzare il podio della competizione continentale. I tempi strepitosi che sono stati siglati dal già citato Kramer, Wouter Elde Heuvel e Koen Verweij, negli Assoluti All Round interni, sono un segnale chiaro per la concorrenza. Basta solo dire che le prestazioni sui 5000m e 10000m dagli atleti menzionati costituiscono il meglio che la stagione agonistica abbia offerto nel panorama internazionale. Numeri più che parole che fanno quasi tremare i polsi a chi si troverà a fronteggiare il clan dei pattini volanti.

Gli avversari più pericolosi, sulla carta, appaiano i russi, padroni di casa. La squadra, costruita sul duo Denis Yuskov, Danil Sinitsin,  è compatta ma non qualitativa come quella dell’armata invincibile tulipana. Tuttavia si sa, conoscere le caratteristiche della pista e il gareggiare tra le mura amiche può risultare un notevole vantaggio. In questo senso, il ruolo dei terzi incomodi è per la nazionale norvegese guidata da Havard Bokko che cercherà di ben figurare soprattutto sulle distanze più lunghe.

E l‘Italia? La Nazionale azzurra si avvicina all’appuntamento dell’ Europeo come la prima tappa di un percorso di crescita che guarda in prospettiva. L’atleta di spicco, Andrea Giovannini, si è già messo in evidenza nel corso di questa stagione, soprattutto sulla mass start, e sta migliorando sulle distanze di interesse alla competizione continentale. L’obiettivo sarà rientrare nei migliori 10 e per un classe ’93 con tanti margini di miglioramento sarebbe importante.

Non c’è molto altro da dire anche perché il tempo delle parole sta per esaurirsi in favore del cronometro e del darsi agonistico degli atleti in cui, come sempre, gioia e dolori saranno divisi dallo spazio di pochi decimi di secondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Sven Kramer

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *