Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Lindsey, è record! Cortina s’inchina alla più forte di sempre

Pubblicato

il

Ieri l’affiancamento, oggi il sorpasso. Lindsey Vonn centra la vittoria numero 63 della carriera e diventa l’atleta più vincente della storia dello sci alpino, staccando Annemarie Moser-Pröll già ieri agganciata a quota 62.

Nel giorno in cui fa il passo dalla storia alla leggenda, Lindsey non si accontenta di vincere, bensì riesce a stravincere: 85/100 di vantaggio su Anna Fenninger, 92/100 su Tina Weirather, 99/100 su Tina Maze e Cornelia Huetter. Distacchi enormi sulle rivali più forti, perché la campionessa statunitense non sbaglia davvero nulla: è potenza, è tecnica, è classe su ogni passaggio dell’Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. Il suo record risulta ancora più incredibile se pensiamo che giunge nella stagione dove rientra, di fatto, dopo un anno e mezzo di stop, tra problemi alle ginocchia ed altri di più oscura natura.

Per quanto riguarda le azzurre, la migliore è Nadia Fanchini: qualche problema nel fare velocità nello schuss iniziale, poi però, sul tecnico, la camuna si esalta e chiude in ottava posizione, confermando il bel livello ritrovato anche in velocità. A proposito di atlete ritrovate: ecco Francesca Marsaglia, undicesima a  2.19, il miglior risultato stagionale dopo tante incertezze che arriva nonostante una piccola sbavatura nel tratto finale. Discorso simile per Elena Curtoni: la più giovane delle due sorelle valtellinesi, nonostante un errore prima del piano che le fa perdere troppa velocità, centra anch’essa il miglior risultato della stagione terminando ad appena un centesimo dalla romana, in 12^ piazza.  Per Verena Stuffer una prestazione sulla falsariga di quella di ieri, caratterizzata dunque da un’ottima partenza, ma seguita da una graduale perdita intermedio dopo intermedio: venticinquesimo posto per la gardenese. Si inserisce a punti anche Federica Brignone, ventottesima: è la terza specialità nella quale la valdostana riesce a chiudere tra le trenta. Daniela Merighetti stava invece portando a termine una gara d’alto profilo, tuttavia è caduta centrando in pieno col viso una porta ad alta velocità. Per la bresciana si parla della rottura di un dente; out anche Hanna Schnarf, di poco fuori dalle trenta Anna Hofer ed Elena Fanchini.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Lindsey Vonn

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *