Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, discesa St.Moritz: Lara Gut trionfa in casa, sorpresa Miklos

Pubblicato

il

Fanno festa i tifosi svizzeri per la vittoria della loro beniamina Lara Gut. La 23enne di Sorengo si è imposta nella discesa libera di St.Moritz, cogliendo la quarta vittoria in Coppa del Mondo in questa specialità. Grazie ad una parte centrale, quella più tecnica, praticamente perfetta, Lara è riuscita a realizzare il miglior tempo, davanti all’austriaca Anna Fenninger, staccata di 32 centesimi e all’ungherese Edit Miklos, lontana 58 centesimi.

Proprio la sciatrice magiara è la grandissima sorpresa di questa giornata. Ovviamente il terzo posto odierno rappresenta il primo podio della carriera per la 26enne nativa della Romania, che fino ad ora vantava come miglior risultato un quinto posto nella discesa di Crans Montana. La Svizzera le porta sicuramente fortuna.

Dopo il fantastico weekend di Cortina, passaggio a vuoto per Lindsey Vonn, addirittura fuori dalle venti, staccata di oltre due secondi. L’americana paga un grave errore dopo il terzo intermedio, quando dopo una spigolata si è praticamente fermata, perdendo tantissima velocità. Male anche la leader di Coppa del Mondo, Tina Maze, oltre la quindicesima posizione ad 1.74 e che vede avvicinarsi nelle generale proprio la Fenninger.

Ai piedi del podio a 68 centesimi si è piazzata una Viktoria Rebensburg sempre più a suo agio in discesa libera. Ottimo il risultato di squadra per la Svizzera, che piazza al quinto e sesto posto Suter e Kamer; mentre al settimo posto si inserisce la spagnola Ruiz Castillo.

Giornata negativa per la squadra azzurra. La migliore è stata Elena Fanchini, che non ha replicato i grandi risultati della passata settimana, chiudendo in diciassettesima posizione ad 1.69 dalla Gut. Ventesima la sorella Nadia, che non ha sfruttato del tutto il pettorale numero uno. Commette troppi errori e chiude in trentesima piazza, agganciando l’ultimo posto tra i punti, la gardenese Verena Stuffer, mentre Francesca Marsaglia è di poco fuori dalle 30  e la debuttante Nicole Delago con Elena Curtoni terminano più lontane. Tanta paura e un grande spavento per Johanna Schnarf, vittima di una brutta caduta dopo il primo salto. Alla fine l’azzurra non sembra aver riportato infortuni, ma nelle prossime ore sicuramente si sottoporrà a degli accertamenti.

 

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina FB di Lara Gut

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *