Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, discesa Cortina: Lindsey Vonn fa la storia, ma è grand’Italia

Pubblicato

il

62 pari. Lindsey Vonn aggancia Annemarie Moser-Pröll e, da oggi, condivide con lei il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo: lo fa con una prestazione superba su quell’Olimpia delle Tofane dove aveva già vinto sette volte.

1:39.61, frutto di una potenza clamorosa sfoderata già dai primi metri che la portano magari ad esagerare con le linee, compensate comunque con una velocità incredibile. Lizzi Goergl, pur disputando un primo settore di gara inavvicinabile, deve gradualmente cedere all’americana ed accomodarsi in seconda posizione con 32/100. Ma poi c’è l’Italia. Una grande Italia che estrae dal cilindro una performance di squadra meravigliosa, con un’atleta sul podio e tre nelle prime sette. E per un attimo, prima che scendesse la regina, era lecito sognare persino una doppietta azzurra, in un’atmosfera esaltata dallo straordinario pubblico di Cortina d’Ampezzo.

Già, perché Daniela Merighetti non sbaglia nulla: sempre in posizione di ricerca della massima velocità, disegna  una linea strettissima alla Grande Curva e si porta al comando, restandovi per lunghi tratti. D’altronde è la sua pista, dove sono arrivate le gioie più belle della carriera: ma con Vonn e Goergl oggi c’è poco da fare, così Dada deve “accontentarsi”, volutamente tra virgolette, del terzo posto che le vale il quinto podio della carriera, a 54/100 dalla Vonn.  Quarta c’è Elena Fanchini, vincitrice due giorni fa: occhi da tigre in partenza, una grande convinzione che emerge in ogni passaggio, tuttavia è proprio la prima parte di gara, quella dove non si è gareggiato venerdì, ad impedirle un risultato ancora più bello di questo piazzamento che comunque le darà ulteriore fiducia e morale, confermando come Elena possa sempre essere tra le migliori discesiste del circuito. Dopo Tina Maze e Dominique Gisin, in settima piazza ecco Johanna Schnarf: la finanziera di Valdaora patisce qualche difficoltà nel tratto iniziale, tuttavia passa benissimo allo Scarpadon e al Rumerlo e centra un settimo posto che rappresenta il suo miglior risultato negli ultimi tre anni, oltre a valerle il pass per i Mondiali di Vail.

Per quanto riguarda le altre ragazze guidate da Alberto Ghezze, Verena Stuffer fa sognare con il secondo miglior crono assoluto nel primo intermedio, persino più veloce della Vonn, ma cala alla distanza e chiude in quindicesima posizione. Per Nadia Fanchini, invece, c’è il ventesimo posto ad un paio di secondi dalla vetta, tuttavia la camuna potrà senz’altro rifarsi nel supergigante di domani. Out Francesca Marsaglia, che poteva ambire ad un piazzamento nelle dieci; fuori anche Elena Curtoni.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Lindsey Vonn

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *