Seguici su

Rugby

Rio 2016, rugby seven: i criteri di qualificazione per le Olimpiadi

Pubblicato

il

92 anni dopo l’ultima apparizione di Parigi (1924), la palla ovale ritornerà a far parte del programma olimpico a Rio 2016, con il rugby seven. Al torneo potranno partecipare dodici squadre (sia per gli uomini che per le donne), attraverso i seguenti criteri di qualificazione.

Già sicuro del posto il Brasile, paese ospitante, mentre le prime nazionali a qualificarsi saranno le prime quattro della classifica finale delle Sevens World Series 2014/2015, le cui ultime tappe sono in programma a maggio.

Tra giugno e settembre, invece, saranno messi a disposizione altri sei posti, uno per ciascuna Confederazione (Europa, Nord e Centro America, Sud America, Africa, Asia, Oceania), attraverso dei tornei di qualificazioni continentali. Non parteciperanno le quattro squadre già qualificate attraverso le World Series.

L’ultimo posto disponibile verrà assegnato nei primi mesi del 2016, con un torneo che comprenderà le 16 migliori al mondo escluse fino a quel momento. Parteciperanno quattro nazionali europee (probabilmente anche l’Italia), tre africane, tre asiatiche, due nord-centroamericane, due sudamericane ed una oceanica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *