Seguici su

Judo

Judo, 90 kg: Liparteliani primo ma deluso, Facente top 20

Pubblicato

il

Siamo giunti al decimo appuntamento con il nostro viaggio tra le quattordici categorie di peso del judo, con l’obiettivo di ripercorrere quanto accaduto nel 2014. Per ogni categoria, vi proporremo il ranking IJF di fine anno ed alcuni video salienti, ricordando i vincitori dei titoli più importanti ed i risultati dei migliori italiani. Quest’oggi tratteremo della categoria 90 kg maschile.

48 kg: Munkhbat prima, ma la regina è Kondo. Brava Moscatt
60 kg: Boldbaatar Ganbat spodesta Naohisa Takato
* 52 kg: Majlinda Kelmendi si conferma dominatrice incontrastata, Giuffrida c’è
66 kg: Pulyaev precede il fuoriclasse Ebinuma
* 57 kg: Automne Pavia leader, risale Quintavalle
73 kg: Elmont al comando di una categoria combattuta
* 63 kg: Agbegnenou imbattibile, Gwend tra le big
* 81 kg: Tchrikishvili padrone, intramontabile Ciano
* 70 kg: Kim Polling guida il ranking mondiale

I PROTAGONISTI

Nelle ultime due stagioni, il georgiano Varlam Liparteliani è stato decisamente il miglior interprete della categoria 90 kg, ma con una pecca non da poco: sia nel 2013 che nel 2014, il venticinquenne si è lasciato sfuggire il titolo mondiale, pur arrivando alla rassegna iridata da grande favorito. Dopo la medaglia d’argento al Grand Slam di Parigi, dove è stato sconfitto a sorpresa dal sudcoreano Lee Kyu-Won, numero quattordici del mondo, Liparteliani ha confermato il suo ottimo feeling con i Campionati Europei, confermandosi medaglia d’oro sia nella prova individuale che in quella a squadre. Ai Mondiali, dove si è presentato sulla scia della vittoria del Grand Prix de L’Avana, però, come anticipato, non ha raggiunto neanche la finale, accontentandosi così del bronzo. Un risultato che non ha di certo soddisfatto il judoka georgiano, il quale non ha fatto nulla per celare la sua frustrazione. Deludente anche il Grand Slam di Tokyo, dove si è classificato solamente settimo.

A sconfiggere Liparteliani nei quarti di finale della competizione iridata è stato l’ungherese Krisztián Tóth, classe 1994, autore di una stagione di altissimo livello, soprattutto alla luce della sua giovane età. Il ventenne magiaro, infatti, non si è limitato a laurearsi campione mondiale junior, ma è salito sul podio tra i “grandi” si agli Europei che ai Mondiali, classificandosi rispettivamente terzo e secondo. Al suo attivo anche due importanti medaglie d’oro, conquistate al Grand Prix di Zagabria ed al Grand Slam di Tjumen’.

Rivelatosi giovanissimo al grande pubblico, il ventottenne Ilias Iliadis non ha smesso di regalare ai suoi tanti tifosi innumerevoli soddisfazioni. Il greco di origine georgiana, infatti, ha realizzato un vero e proprio capolavoro ai Mondiali di Čeljabinsk, andando a conquistare il suo terzo titolo iridato della carriera. Un risultato stupefacente se si pensa che Iliadis, dopo la vittoria di inizio anno al Grand Prix di Düsseldorf, era stato costretto a saltare buona parte della stagione a causa di problemi fisici. Presente anche a Tokyo, il greco è però stato eliminato agli ottavi di finale.

La stagione della categoria 90 kg è stata caratterizzata anche dalle vicessitudini del campione mondiale 2013, il cubano Asley González, che non ha potuto difendere il titolo conquistato a Rio de Janeiro per via di un infortunio. Il caraibico si è visto sui tatami solamente in occasione del Grand Slam di Parigi, dove ha perso agli ottavi di finale. Nonostante i tentativi di recuperare in tempo per i Mondiali, il venticinquenne è poi stato costretto a rinunciarvi per concentrarsi sulla stagione 2015.

GLI AZZURRI

Attualmente diciannovesimo del ranking mondiale, Walter Facente ha confermato la sua leadership per quanto riguarda il panorama italiano della categoria. Il ventisettenne, sul podio sia nel Grand Prix di Tbilisi (argento) che in quello di Tashkent (bronzo), ha però toppato completamente i due appuntamenti più importanti, venendo eliminato al primo turno sia agli Europei che ai Mondiali, e sempre per mano del francese Alexandre Iddir. Competitivo nelle prove del circuito internazionale, Facente dovrà cercare di capitalizzare le sue capacità nelle occasioni che contano maggiormente.

Dopo i buoni risultati della stagione 2013, il ventitreenne Giuliano Loporchio non si è confermato, ad eccezione delle vittoria nell’European Cup di Malaga. Il terzo posto dei Campionati Italiani è significativo all’interno di un’annata che non ha rispettato le premesse.

IL RANKING

1 Varlam Liparteliani GEO
2 Krisztián Tóth HUN
3 Ilias Iliadis GRE
4 Kirill Denisov RUS
5 Noël Van ‘t End NED
6 Gwak Dong-Han KOR
7 Kirill Voprosov RUS
8 Asley González CUB
9 Hatem Abd El Akher EGY
10 Beka Gviniashvili GEO
11 Alexandre Iddir FRA
12 Guillaume Elmont NED
13 Yuya Yoshida JPN
14 Lee Kyu-Won KOR
15 Tiago Camilo BRA
16 Zviad Gogotchuri GEO
17 Daiki Nishiyama JPN
18 Komoronshoh Ustopiriyon TJK
19 Walter Facente ITA
20 Ciril Groβklaus SUI

96 Giuliano Loporchio ITA
228 Fabio Miranda ITA
287 Lorenzo Bagnoli ITA

I VIDEO

Finale Mondiali 2014: Ilias Iliadis (GRE) vs Krisztián Tóth (HUN)

https://www.youtube.com/watch?v=XXZwE3A6-Ds

Finale Europei 2014: Varlam Liparteliani (GEO) vs Kirill Voprosov (RUS)

https://www.youtube.com/watch?v=lJf0s3KzZ94

Finale Grand Prix Tbilisi 2014: Zviad Gogotchuri (GEO) vs Walter Facente (ITA)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *