Seguici su

Judo

Judo, 70 kg: Kim Polling guida il ranking mondiale

Pubblicato

il

Siamo giunti al nono appuntamento con il nostro viaggio tra le quattordici categorie di peso del judo, con l’obiettivo di ripercorrere quanto accaduto nel 2014. Per ogni categoria, vi proporremo il ranking IJF di fine anno ed alcuni video salienti, ricordando i vincitori dei titoli più importanti ed i risultati dei migliori italiani. Quest’oggi tratteremo della categoria 70 kg femminile.

48 kg: Munkhbat prima, ma la regina è Kondo. Brava Moscatt
60 kg: Boldbaatar Ganbat spodesta Naohisa Takato
* 52 kg: Majlinda Kelmendi si conferma dominatrice incontrastata, Giuffrida c’è
66 kg: Pulyaev precede il fuoriclasse Ebinuma
* 57 kg: Automne Pavia leader, risale Quintavalle
73 kg: Elmont al comando di una categoria combattuta
* 63 kg: Agbegnenou imbattibile, Gwend tra le big
* 81 kg: Tchrikishvili padrone, intramontabile Ciano

LE PROTAGONISTE

Il primato nel ranking mondiale IJF di categoria appartiene all’olandese Kim Polling. La ventitreenne medagliata d’argento olimpica ha conquistato il suo secondo titolo europeo consecutivo, andando a vincere la medaglia d’oro a Montpellier dopo quella di Budapest 2013, ed ha anche ottenuto due successi nei tornei del Grand Slam, classificandosi prima sia a Baku che a Tjumen’. Il finale di stagione è stato però più difficile per Polling, che ha così fallito i due obiettivi più importanti dell’anno: ai Mondiali ha concluso solamente quinta, cedendo nella finale per il bronzo alla polacca Katarzyna Kłys, numero dieci del mondo ed atleta molto meno quotata dell’olandese; al Grand Slam di Tokyo, invece, è stata addirittura estromessa al primo turno dalla veterana francese Gévrise Émane, risalita quest’anno tra le 70 kg ed affermatasi subito come una delle massime protagoniste della categoria, tanto da essere già undicesima nel ranking dopo una sola stagione, grazie anche al successo nel torneo in terra nipponica.

Molto presente sui tatami internazionali nel corso della stagione, la ventiquattrenne Laura Vargas-Koch occupa la seconda posizione in classifica. La campionessa nazionale tedesca ha raccolto ancora tante medaglie nelle rassegne che contano, ottenendo due medaglie d’argento europee (individuale e a squadre) nonché il bronzo mondiale. Per lei sono arrivati anche ottimi risultati nei Grand Slam, con la vittoria di Abu Dhabi ed il terzo posto di Tokyo, senza dimenticare le quattro finali disputate nei Grand Prix, di cui tre concluse in trionfo.

In terza piazza troviamo un’altra atleta classe 1990, la canadese Kelita Zupancic. La judoka nordamericana è sempre costantemente piazzata nelle posizioni di vertice dei tornei più importanti, anche se l’unico successo stagionale resta quello del Grand Prix di Zagabria, al di là dei Campionati Canadesi. Ai Panamericani, invece, si è classificata seconda, ottenendo la sua sesta medaglia della carriera in questa rassegna. Buona anche la terza posizione del Grand Slam di Tokyo, mentre ai Mondiali russi si è dovuta accontentare di una settima piazza.

Solamente quarta ranking alla mano, la colombiana Yuri Alvear ha confermato la tradizione che la vuole sempre molto performante nelle competizioni che contano. A ventotto anni, la sudamericana sa di doversi risparmiare rispetto alle avversarie più giovani, ed ha organizzato il suo calendario proprio su questo criterio: per lei sono così arrivati i titoli ai Campionati Mondiali ed ai Campionati Panamericani. In entrambi i casi si tratta del terzo successo in carriera. Resta comunque la delusione dell’eliminazione al primo turno del Grand Slam di Tokyo per mano della padrona di casa Karen Nun-Ira, che invece aveva perso nella finale iridata.

LE AZZURRE

Numero trentanove del mondo e miglior italiana, la ventiseienne Jennifer Pitzanti ha ratificato questa sua leadership vincendo i Campionati Italiani di Asti. A livello internazionale, quest’anno ha ottenuto un successo all’European Cup di Sindelfingen, classificandosi anche seconda all’European Open di Glasgow. Medagliata d’argento agli Europei per club con le Fiamme Gialle, Pitzanti non è comunque riuscita a ripetere l’ottima stagione 2013, nella quale era salita sul podio di ben due Grand Prix.

Appena dietro nel ranking IJF troviamo Giulia Cantoni. Tra le più esperte esponenti del judo femminile azzurro, la ventinovenne ha ottenuto la medaglia d’oro all’European Open di Tallinn, chiudendo anche seconda a Madrid e terza a Sofia. Buono pure il settimo posto del Grand Slam di Baku.

Tra le migliori cento del pianeta troviamo anche Valeria Ferrari, classe 1993, medagliata di bronzo ai Campionati Europei Under 23 e terza anche all’European Open di Sofia, nonché protagonista a sua volta con le Fiamme Gialle in Russia. Sicuramente un buon prospetto per le stagioni a venire.

IL RANKING

1 Kim Polling NED
2 Laura Vargas-Koch GER
3 Kelita Zupancic CAN
4 Yuri Alvear COL
5 Bernadette Graf AUT
6 Sally Conway GBR
7 Kim Seong-Yeon KOR
8 Assmaa Niang MAR
9 Barbara Matić CRO
10 Katarzyna Kłys POL
11 Gévrise Émane FRA
12 Iljana Marzok GER
13 Chizuru Arai JPN
14 Karen Nun-Ira JPN
15 Linda Bolder NED/ISR
16 Naranjargal Tsend-Ayush MGL
17 Antonia Moreira POR
18 Fanny-Estelle Posvite FRA
19 Hwang Ye-Sul KOR
20 Onix Cortés Aldama CUB

39 Jennifer Pitzanti ITA
40 Giulia Cantoni ITA
57 Valeria Ferrari ITA
111 Marisa Celletti ITA
114 Francesca Busto ITA

I VIDEO

Finale Europei 2014: Kim Polling (NED) vs Laura Vargas-Koch (GER)

Finale Mondiali 2014: Yuri Alvear (COL) vs Karen Nun-Ira (JPN)

https://www.youtube.com/watch?v=hgzuo6iuS1k

Finale Grand Slam Tokyo 2014: Gévrise Émane (FRA) vs Haruka Tachimoto (JPN)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *