Seguici su

Freestyle

Freestyle, Mondiali 2015: nuovo appuntamento con la storia per Silvia Bertagna

Pubblicato

il

Silvia Bertagna ha già scritto alcune pagine di storia per lo slopestyle italiano, disciplina che ha contribuito a far conoscere a molti, come in occasione del suo podio di Coppa del Mondo, lo scorso anno a Gstaad, che ha rappresentato una svolta epocale per questa disciplina. Ora la ventottenne azzurra ha la possibilità di puntare ad una medaglia iridata: essondo già tra le migliori sei, il suo Mondiale può essere comunque considerato positivo, ma il podio ne rappresenterebbe la ciliegina sulla torta.

La sua avversaria principale sarà la tedesca Lisa Zimmermann: considerata la favorita sin dalla vigilia, la giovane teutonica ha fatto segnare il miglior punteggio delle qualificazioni, davanti alle altre due pretendenti al podio, la britannica Katie Summerhayes e la slovacca Zuzana Stromková. Comunque vada, il podio sarà storico: l’Italia non ha mai vinto un oro nel freestyle e non ha mai raggiunto un risultato così importante nello slopestyle; la Germania non vince un oro iridato da sedici anni; la Gran Bretagna vanta solo due argenti in tutta la storia dei Mondiali di freestyle; la Slovacchia non ha mai conquistato neanche una medaglia in questa competizione. La posta in gioco sarà alta, e Silvia Bertagna potrà far valere la sua esperienza, essendo proprio la più “anziana” delle sei finaliste.

Le finaliste: Lisa Zimmermann (GER), Katie Summerhayes (GBR), Zuzana Stromková (SVK), Yuki Tsubota (CAN), Silvia Bertagna (ITA), Vilde Johansen (NOR)

La prova maschile vedrà partire in pole position lo svizzero Fabian Bösch, impressionante in occasione delle qualificazioni, ma in finale potrebbe venir fuori il navigato australiano Russell Henshaw, unico dei partecipanti a vantare già una medaglia mondiale (bronzo nel 2011). Gli Stati Uniti, nonostante qualche assenza di lusso, presentano una squadra molto agguerita, con Noah Wallace e Robby Franco che punteranno con decisione al podio. Gli USA, del resto, hanno vinto l’oro sia due anni fa che quattro anni fa.

I finalisti: Fabian Bösch (SUI), Robby Franco (USA), Russell Henshaw (AUS), Christian Bieri (SUI), Noah Wallace (USA), Viktor Thomas Moosmann (AUT), Luca Tribondeau (AUT), Aleksander Aurdal (NOR), Jonas Hunziker (SUI), Colby Stevenson (USA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *