Seguici su

Calcio

Calcio – Serie A, le pagelle della 20esima giornata: Pogba decisivo, Mexes perde la testa

Pubblicato

il

Ennesimo turno di Serie A favorevole alla Juventus: 2-0 al Chievo Verona e altre due punti di vantaggio sulla Roma (1-1 a Firenze): il divario è ora di sette lunghezze. Sulla vittoria dei bianconeri c’è lo zampino di Paul Pogba, come al solito fattore decisivo nei momenti chiave. Deludono ancora Inter e Milan: i nerazzurri sono clamorosamente beffati nel finale in casa dal Torino, i rossoneri perdono partita, testa e probabilmente allenatore nel ko per 3-1 di Roma. In coda nemmeno la fortuna sembra aiutare il Parma, contestato dalla tifoseria. Ecco le pagelle della 20esima giornata.

Paul Pogba, 9: è l’uomo in più dei bianconeri. E’ colui che sposta gli equilibri non solo di una squadra, ma di un interno campionato, a soli 21 anni. Il francese strabilia anche contro il Chievo: gol del vantaggio e ruolo chiave nel raddoppio di Lichtsteiner. Incontenibile.

Marco Parolo, 7.5: quando vede il Milan si scatena. Difese statiche e spazi per gli inserimenti sono il suo pane quotidiano: l’ex Parma firma una doppietta importantissima per i sogni di Champions della Lazio.

Mario Gomez, 7: che stia tornando il vero Torero, piano piano? Gli ultimi indizi sono positivi: tre gol in due gare, di cui uno alla Roma. Il fiuto del gol lo ha nel sangue: deve solo avere più fiducia. Quello degli scorsi mesi non era il Gomez ex Bayern Monaco.

Parma, 4: i ducali perdono in casa lo scontro diretto con il Cesena e rimangono ultimissimi con soli 9 punti in 20 partite. Nemmeno un tragicomico autogol di Cascione salva i gialloblu, che crollano al novantesimo. I tifosi, dopo il triplice fischio, contestano squadra e dirigenza. La salvezza appare impossibile, soprattutto dopo l’addio di Antonio Cassano.

Philippe Mexes, 3: è la fotografia del momento dei rossoneri. Crisi più totale: dal gioco al rendimento, passando soprattutto per i nervi. Montolivo regista non ne azzecca una, la difesa guidata dal francese crolla sotto i colpi di Klose e Parolo. L’ex giallorosso, nel finale, perde la testa in una lite con Mauri: dov’è finito lo stile Milan?

 

Di seguito i tre migliori giovani italiani dell’ultimo turno:

Riccardo Saponara (Empoli)desaparecido al Milan, torna nella sua vera dimensione e firma subito un gol dal dischetto.

Davide Zappacosta (Atalanta): propositivo in attacco e concentrato in difesa, pur nel ko di Verona è tra i migliori dell’Atalanta.

Marco Sportiello (Atalanta): altra prova convincente nonostante la sconfitta. Miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Saviola, ma nulla può nella ripresa.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *