Seguici su

Calcio

Calcio – Serie A, le pagelle della 19esima giornata: Dybala forza 10, Inzaghi rischia grosso

Pubblicato

il

E’ terminato il girone di andata della Serie A. Juventus a più 5 sulla Roma, Napoli e Sampdoria a braccetto in zona Champions League, Lazio, Fiorentina e Genoa subito dietro, milanesi ancora in difficoltà, lotta salvezza che sembra escludere Parma e Cesena – prossime alla Serie B – e infiammarsi invece per la terza e ultima retrocessione. Sarà un ritorno lungo e avvincente, intanto ecco le pagelle della 19esima giornata.

 

Paulo Dybala, 10: come i gol in stagione, in perfetta media per quota 20 alla fine del girone d’andata. L’attaccante del Palermo, agile e imprendibile, si conferma fenomeno giornata dopo giornata e punisce anche la Roma. A luglio sarà ceduto, il Palermo ha ancora sei mesi per goderselo.

Maurizio Sarri, 8: l’Empoli non può ancora respirare in classifica, ma vederlo giocare è uno spettacolo di agonismo, organizzazione e intensità. L’Inter esce con un pari prezioso dal Castellani, perché sarebbero i toscani a vincere ai punti. E il merito è tutto del tecnico 56enne, che ha plasmato una formazione coraggiosa e in grado di fronteggiare a viso aperto qualsiasi avversario. Mancano solo qualità e cinismo.

Carlitos Tevez, 8: è l’emblema della fame di vittoria continua della Juventus, che supera con un poker il Verona e allunga a più 5 sulla Roma seconda. I bianconeri, trascinati dalla doppietta dell’Apache, girano a quota 46 punti, mettendo nel mirino il quarto scudetto di fila.

Sampdoria, 7: vittoria comoda e importante sul campo del Parma ultimo. I doriani reggono il passo del Napoli (1-0 in casa della Lazio) e rimangono insieme agli azzurri al terzo posto. La lotta si fa interessante.

Milan, 3: come le partite da vincere a inizio 2015. Sassuolo, Torino e Atalanta, per confermarsi seria candidata al terzo posto. E invece è arrivato un solo, misero punto, per giunta sofferto in casa dei granata. Ora Inzaghi rischia grosso: la squadra si accende a intermittenza (e i momenti di luce sono ben pochi) ed è estremamente fragile tra difesa e centrocampo. Così non si può andare avanti.

 

Di seguito i tre migliori giovani italiani dell’ultimo turno:

Mattia Destro (Roma): l’uomo mercato dei giallorossi – conteso tra Milan, Inter e Torino – è provvidenziale per il sudato pareggio del Barbera. Gol pesantissimo, come spesso gli capita.

Domenico Berardi (Sassuolo): due gol nel 3-3 pirotecnico di Genova. Ispirato da Zaza, torna al gol dopo svariati mesi. La coppia d’oro emiliana è ormai una garanzia.

Davide Zappacosta (Atalanta): è una conferma continua quella del terzino dell’under 21, a suo agio anche a San Siro nel successo per 1-0 dei bergamaschi su un derelitto Milan. Propositivo anche da esterno di centrocampo, sfiora il terzo gol in altrettante giornate.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Palermo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *