Seguici su

Calcio

Calcio – Serie A, 17esima giornata: Epifania con il botto! Juventus-Inter e molti esordi

Pubblicato

il

Ritorna il campionato di calcio italiano. La Serie A vivrà tra oggi e domani il consueto turno dell’Epifania: per chi sentiva la mancanza del pallone nostrano, la 17esima giornata offrirà subito tantissimi spunti ed emozioni per lanciarci verso un 2015 tutto da vivere.

Una la partita in programma stasera: Lazio-Sampdoria, ore 20.45 all’Olimpico, caldata dal tweet sgrammaticato dell’eccentrico presidente blucerchiato Massimo Ferrero. Le due compagini, rivelazioni stagionali e attualmente al terzo posto a quota 27 punti, lotteranno per continuare a inseguire un (difficile) posto in Champions League. I doriani non avranno più Manolo Gabbiadini, pronto a passare al Napoli – altra squadra che naviga a braccetto di Lazio e Samp con vista sull’Europa delle stelle – nelle prossime ore, mentre tra le fila biancocelesti il più atteso sarà Felipe Anderson, reduce da un mese di gloria dopo l’infortunio di Antonio Candreva.

Nove invece le sfide che si disputeranno domani 6 gennaio: la partenza è fissata con il lunch-match tra Udinese e Roma, sfida delicata per i giallorossi che seguono la capolista Juventus a tre lunghezze di distanza. Alle 15 spazio a Milan-Sassuolo (con il nuovo acquisto Alessio Cerci già in panchina e pronto per l’esordio?), Parma-Fiorentina (ennesima ultima spiaggia per Roberto Donadoni), Chievo-Torino, Genoa-Atalanta (il Grifone proverà a giovare dei tanti scontri complicati delle dirette rivali per l’Europa League per conquistare punti preziosi), Palermo-Cagliari (esordio di Gianfranco Zola sulla panchina sarda dopo l’esonero di Zdenek Zeman) e Empoli-Verona.

Da non perdere la fine della giornata. Il Napoli dai mille volti – prima in crisi, quindi capace di surclassare la Roma, poi di perdere malamente con il Milan e a fine 2014 di alzare la Supercoppa Italiana a Doha – scenderà in campo a Cesena alle 18 per avvicinarsi al terzo posto in solitaria, obiettivo stagionale insieme alle coppe. La trasferta in casa romagnola appare la più agevole per Rafa Benitez, che nel 2015 non dovrà più perdere per strada punti preziosi. Alle 21, infine, il derby d’Italia dello Stadium: Juventus-Inter, Massimiliano Allegri contro Roberto Mancini, le certezze bianconere contro il cantiere nerazzurro. Che però, da qualche giorno, dispone di un architetto in più: Lukas Podolski, attaccante tedesco dal mancino prelibato arrivato in prestito oneroso dall’Arsenal. Sarà già in campo contro Carlos Tevez e compagni? In attesa di scoprirlo, si avvicina sempre più l’appuntamento con uno degli incontri che per molti tifosi valgono quasi come un’intera stagione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *