Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top 3 azzurre della 11^giornata

Pubblicato

il

Ripercorriamo l’andamento della undicesima giornata di serie A di Calcio Femminile, con le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre del turno di sabato 10 Gennaio.

Il primato dell’AGSM Verona si è consolidato grazie alla vittoria per 5-2 contro Tavagnacco. L’attacco delle veronesi ha all’attivo ben 50 reti, messe a segno con 9 giocatrici diverse,  e solo 9 subite, miglior attacco e seconda miglior difesa del torneo. Tra le fila delle prime della classe, spicca, come sempre, Patrizia Panico che, con la doppietta dell’ultima partita, è sempre più capocannoniere con 21 reti. Da segnalare le triplette, in casa Brescia, sia di Daniela Sabatino che di Cristiana Girelli nel 6-0 contro Firenze che ha portato le rondinelle al secondo posto a -3 dalla vetta. Secondo stop consecutivo per Mozzanica, a sorpresa, contro la Torres per 2-1 e, rimanendo in tema di risultati poco preventivabili, da rilevare le vittorie di Cuneo contro la Res Roma per 2-1 e di Como contro Orobica per 4-0, prima vittoria del campionato per le piemontesi.

PAGELLE

Daniela Sabatino 8: E’ stata il vero e proprio “apriscatole” della partita contro Firenze. Due goal nei primi 10 minuti hanno spalancato le porte della vittoria alle sue compagne. Onnipresente anche nelle segnature della Girelli, un vero e proprio faro della squadra bresciana

Patrizia Panico 8:  Sempre più capocannoniere del torneo con 21 reti, ancora una volta decisiva nello scontro con Tavagnacco. Che altro si può chiedere ad una giocatrice che all’età di 39 anni riesce ancora a fare la differenza?

Eleonora Binazzi 4: Rea di essersi fatta espellere e di aver letteralmente dato la vittoria in mano al Brescia. Il voto basso per lei equivale a Firenze che, soprattutto difensivamente, denuncia delle amnesie importanti.

TOP 3 ITALIANE

Per queste nomination rischiamo di ripeterci con la Sabatino e la Panico, per le motivazioni già spiegate. Un terzo nome che ci viene da citare, anche in un’ottica futura, è quella di Sofia Del Stabile di Tavagnacco. La giovanissima attaccante, passata da poco in prima squadra, ha dimostrato, anche nella sconfitta della sua squadra contro Verona, grandi qualità, visto il goal realizzato alle prime in classifica. L’allenatore Sara Di Filippo ne parla un gran bene e già nel turno di Coppa Italia contro Marcon, con una doppietta, si era messa in luce. Pertanto, è una calciatrice che sarà bene osservare già dalle prossime partite.

RIEPILOGO DI GIORNATA:

TORRES – MOZZANICA 2-1
RIVIERA DI R. – PORDENONE 4-2
PINK SPORT TIME – S.ZACCARIA 0-0
BRESCIA – FIRENZE 6-0
OROBICA – COMO 2000 0-4
AGSM VERONA – TAVAGNACCO 5-2
CUNEO S.R. – RES ROMA 2-1

CLASSIFICA

1 AGSM VERONA 29
2 BRESCIA 26
3 MOZZANICA 24
4 FIRENZE 24
5 TAVAGNACCO 20
6 RES ROMA 20
7 TORRES 19
8 RIVIERA DI R. 16
9 CUNEO S.R. 12
10 S.ZACCARIA 11
11 PINK SPORT TIME 7
12 PORDENONE 5
13 COMO 2000 4
14 OROBICA 4

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: veronacalciofemminile.com

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *