Seguici su

Bob

Bob: ad Altenberg esplode Walther, Meyers Taylor ha una marcia in più. Discreto Bertazzo

Pubblicato

il

Si è disputata nel week-end la terza tappa della Coppa del Mondo di bob, la prima del 2015. Si è tornati in Europa, dopo lo start che era stato in Nord America con le prove sui catini statunitensi e canadesi di Lake Placid e Calgary. In Germania, ad Altenberg, è nato un nuovo fenomeno tedesco per il bob maschile, mentre al femminile si sono confermate le gerarchie.

Nico Walther non è un nome nuovo per gli addetti ai lavori del bob. Lo scorso anno il ragazzo nativo proprio di Altenberg ha conquistato il titolo mondiale juniores nel 2 in quel di Winterberg. Quest’anno però è arrivata l’esplosione definitiva: dopo le prime quattro gare di Coppa, comunque discrete, sul budello casalingo sono arrivati un successo e un terzo posto. Ci si aspetta una conferma già da settimana prossima. Chi è che si conferma invece tappa dopo tappa il più forte è Oskars Melbardis, anche se questa volta non è riuscito ad agguantare la vittoria, dopo la doppietta di Calgary. Il lettone è secondo sia nel 2 che nel 4, incrementando il vantaggio in tutte le classifiche di Coppa del Mondo. Sempre performante nel 2, soprattutto sui catini europei, Beat Hefti. L’esperto elvetico conquista un gran successo, che gli mancava da oltre un anno. Podi convincente infine per l’altro svizzero, Rico Peter, sempre costante nelle prime posizioni. Esordio stagionale nel massimo circuito per il nostro Simone Bertazzo. Molto convincente il 32enne azzurro con Francesco Costa nel 2, nel quale ha sfiorato la top-10 (11mo), mentre 14mo posto con una gara anonima nel 4.

Dominio totale per Elana Meyers Taylor nel bob a 2 femminile. Terza gara stagionale e terzo successo per la statunitense che non sembra trovare rivali in questo inizio di stagione. Non sembra essere al top della forma la campionessa olimpica e detentrice della sfera di cristallo Kaillie Humphries. La canadese è rimasta molto distante anche in Sassonia dalla sua rivale, accontentandosi del terzo posto. Altenberg è stato teatro di uno storico risultato: primo podio in carriera per l’ex giavellottista Elfje Willumsen, che rappresenta il miglior risultato di sempre per il Belgio nelle competizioni di bob.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *