Seguici su

Tennis

Australian Open 2015: Fognini-Bolelli per la storia, Italia a Rio punta sul tennis!

Pubblicato

il

Dal 1959 una coppia italiana non raggiungeva una finale Slam (Pietrangeli-Sirola al Roland Garros) e questa impresa è riuscita a Fabio Fognini e Simone Bolelli. Il doppio azzurro ha sconfitto in semifinale l’olandese Jean-Julien Rojer e il rumeno Horia Tecau in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 e sabato affronteranno nell’ultimo atto degli Australian Open il due francese Herbert-Mahut.

Bolelli-Fognini sono ormai un doppio collaudato e titolare in Coppa Davis, dove hanno ottenuto spesso vittorie prestigiose e dove ormai sono una sicurezza su qualsiasi tipo di superficie. La speranza ora è quella di vederli giocare insieme molto più spesso e di continuare ad intensificare e a far crescere questa intesa anche nei vari tornei Atp. Sarebbe molto importante provare a pianificare un calendario di tornei simile in modo da poter giocare assieme non solo negli Slam, ma anche tutto l’anno.

Entrambi si adattano bene a quasi tutte le superfici e sono anche amici fuori dal campo. Un mix davvero perfetto per creare una grande coppia, che difficilmente può avvicinare quello che hanno fatto Errani-Vinci al femminile, ma che può diventare una delle più forti del circuito. Inoltre abbiamo visto come il doppio abbia fatto bene alle Cichi, che sulla scia dei successi di coppia sono esplose anche in singolare e magari tutto ciò si può ripetere sui due azzurri.

Risultati importanti anche in chiave olimpica, perchè in questo momento l’Italia potrebbe puntare alla medaglia in tre prove: doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Errani-Vinci sono la coppia numero uno al mondo e in Brasile cercheranno di raggiungere l’ultimo titolo che manca alla loro straordinaria carriera; Fognini-Bolleli hanno tutto il tempo per crescere e migliorare ulteriormente la loro intesa; poi c’è la coppia Pennetta-Fognini che ha giocato insieme nella Hopman Cup. Insieme nella vita e sul campo da gioco, un mix che potrebbe diventare esplosivo e tingersi d’oro a a Rio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da pagina FB di Fabio Fognini

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *