Volley, Giochi Europei Baku 2015- Tutte le ammesse: Italia fa doppietta. Si gioca per le Olimpiadi!

Italia-Brasile-Pallavolo-Pagina-FB-Federazione.jpg

La FIVB ha ufficializzato le 24 Nazionali di volley che parteciperanno alla prima edizione dei Giochi Europei, la nuova manifestazione multisportiva che farà il proprio debutto a Baku (Azerbaijan) nel 2015. Una sorta di mini Olimpiade (presenti 20 discipline), su base continentale e non mondiale, sulla scia di quanto accade in America e in Asia.

Le ammissioni sono avvenute seguendo gli attuali ranking continentali che hanno concesso il pass alle migliori 12 squadre maschili e alle migliori 12 squadre femminili.

Attenzione: il torneo sarà importante per la qualificazione alle Olimpiadi 2016, visto che assegnerà dei punti per il ranking in ottica Rio de Janeiro. Al momento, però, non si conosce ancora il regolamento dettagliato.

 

MASCHILE: Azerbaijan (padrone di casa), Russia, Italia, Serbia, Polonia, Bulgaria, Germania, Francia, Finlandia, Belgio, Slovacchia, Turchia.

FEMMINILE: Azerbaijan (padrone di casa), Russia, Serbia, Italia, Turchia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Belgio, Croazia, Bulgaria, Romania.

 

Ricordiamo che la manifestazione si svolgerà nello stesso periodo della World League: i Giochi Europei dal 12 al 28 giugno, la World League dal 16 maggio al 19 luglio.

Ora si capisce il motivo della scelta della Germania (maschile) che ha rinunciato a partecipare al circuito iridato itinerante per concentrare i propri sforzi sulla rassegna continentale.

Lascia un commento

scroll to top