Salto con gli sci: Coppa del mondo per la prima volta a Nizhny Tagil

Schermata-2014-12-10-alle-14.23.38.png

Nel fine settimane la Coppa del mondo di salto con gli sci farà tappa su trampolino HS 134 di Nizhny Tagil, in Russia, per la prima volta nella storia. Sul complesso situato a nord di Ekaterinburg, nella regione dei monti Urali, non si sono mai disputate gare di questo livello e solo nella passata stagione si sono svolte due gare di Summer GP.

L’unica disputatasi sul trampolino grande ha visto vincere il ceco Jakub Janda davanti allo sloveno Jernej Damjan. Il programma sarà aperto ufficialmente dalla prova di qualificazione che si svolgerà nella giornata di venerdì, con inizio previsto alle 18 (ora italiana). Dopo la gara di domenica scorsa a Lillehammer, il ceco Roman Koudelka si presenterà in terra russa indossando il pettorale giallo di leader della classifica generale nonostante abbia soli 9 punti di vantaggio sullo svizzero Simon Ammann, impressionante fino a questo momento della stagione. Alle loro spalle i giovani Anders Fannemel, Peter Prevc e Michael Hayböck, che fino a questo momento hanno denotato un rendimento inferiore rispetto agli avversari sopracitati.

Fine settimana importante per la nazionale italiana, che schiererà al via i giovani Federico Cecon e Daniele Varesco. Per loro non si tratta dell’esordio in Coppa del mondo, ma l’esperienza è sicuramente importante. I big della nazionale italiana in questo periodo dovrebbero essere tornati ad allenarsi dopo le prime uscite stagionali per trovare il giusto smalto in vista della Tournèe dei Quattro Trampolini, uno degli obiettivi più importanti della stagione. Impossibile chiedere a Cecon e Varesco risultati, e già solo qualificarsi alla gara potrebbe essere un traguardo importante per la loro giovane età e la poca esperienza.

Questo il programma di gara (tutti gli orari si intendono con fuso orario italiano): 

VENERDÌ 12, ore 18: qualificazione

SABATO 13, ore 18: gara 1

DOMENICA 14, ore 13: qualificazione
DOMENICA 14, ore 14.30: gara 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Federico Cecon

Lascia un commento

scroll to top