Pallamano femminile, Europei 2014: le francesi crollano contro la Svezia

Pallamano-Svezia-femminile-EHF.jpg

Dopo una prima fase molto convincente di questi Campionati Europei 2014 di pallamano femminile, la Francia ha concesso la sua prima sconfitta contro un’arrembante Svezia, che a Zagabria (Croazia) si è imposta per 29-26. Le Bleues sono partite molto bene, arrivando ad avere sei reti di vantaggio nella prima parte del match. Ma nella seconda metà della partita proprio la proverbiale difesa della Francia è venuta a mancare, subendo l’attacco scandinavo guidato da una splendida Nathalie Hagman, autrice di sette goal nel secondo tempo. Tra le giocatrici della compagine sconfitta ha brillato Alexandra Lacrabère, con ben dieci realizzazioni, ma la stanchezza del reparto difensivo e forse anche lo shock per la morte del padre del tecnico Alain Portes non hanno permesso alla squadra di ottenere un quarto successo di fila.

Torna al successo, invece, la squadra che difende il titolo conquistato due anni fa, il Montenegro, che ha sconfitto la Germania con un netto 27-20, maturato soprattutto nella seconda metà del match. Otto le reti di Milena Knežević, miglior realizzatrice dell’incontro, mentre la Germania è matematicamente eliminata dalla corsa alle medaglie.

Come le teutoniche, anche la Slovacchia è fuori dal torneo, travolta per 30-20 dall’Olanda, che non ha mai concesso alle avversarie la speranza di ribaltare il punteggio. Ottima, come sempre, Estavana Polman, che ha messo a segno sette reti per le Oranje.

Domani, a Debrecen (Ungheria), tornerà in campo l’altro gruppo di questa seconda fase, con la Norvegia che potrebbe già trovare la qualificazione alle semifinali contro la già eliminata Polonia. La Spagna giocherà contro la Romania, mentre la partita sulla carta più equilibrata sarà quella tra le padrone di casa dell’Ungheria e la Danimarca.

 

GRUPPO II

Germania-Montenegro 20-27
Svezia-Francia 29-26
Olanda-Slovacchia 30-20

Classifica: Olanda 5, Svezia 5, Francia 4, Montenegro 4, Germania 0, Slovacchia 0

GRUPPO I

Spagna-Romania domani
Polonia-Norvegia domani
Ungheria-Danimarca domani

Classifica: Norvegia 6, Spagna 4, Ungheria 4, Danimarca 3, Romania 1, Polonia 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EHF (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top