Seguici su

Biathlon

LIVE – Sport Invernali 20 dicembre in DIRETTA: Paris sul podio! Male il fondo, Lukas Hofer decimo

Pubblicato

il

Intensissimo sabato prenatalizio per gli sport invernali. Sci alpino, biathlon, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica: ce n’è per tutti i gusti!

Dalle nevi italiane della Val Gardena per il SuperG maschile dove Dominik Paris andrà in caccia della tanto agognata vittoria, a quelle francesi di Val d’Isere dove le donne incominciano il loro fine settimana con una bella discesa.

Tutti in Slovenia per il biathlon con le gare ad inseguimento, tutti insieme per spingere Dorothea Wierer e le azzurre verso una nuova impresa. Poi Davos, Engelberg, Ramsau: tra Svizzera e Austria per le altre discipline in programma.

Non volete perdervi nemmeno un’emozione? Volete seguire minuto per minuto tutte le gare in calendario? Bene, allora siete nel posto giusto. Olimpiazzurra vi regalerà la DIRETTA SCRITTA di tutte le gare, per sapere proprio tutto: risultati, commenti, cronache e analisi.

Cliccate il tasto F5 per aggiornare la pagina o fate refresh sui vostri dispositivi. Buon divertimento a tutti.

 

CLICCA QUI per programma e orari di sabato 20 dicembre

16.16 COMBINATA NORDICA: vince il quartetto norvegese! La Germania si arrende in volata. Terza piazza per la Francia, quindi Austria, Stati Uniti e l’Italia che chiude in una buona sesta posizione. Grazie per averci seguito, a tra poco per la cronaca della gara! Il live vi dà appuntamento a domani per un’altra giornata di sport invernali!

16.07 COMBINATA NORDICA: continuo rimescolamento di carte al comando della gara a squadre tra le tre formazioni già citate in precedenza. L’Italia è sempre sesta.

16.01 SALTO CON GLI SCI: clamoroso Hayböck! Sbaglia sullo stacco ed è terzo a pari merito con Damjan!

16.00 SALTO CON GLI SCI: Peter Prevc non si ripete sui livelli della prima serie. Un’incertezza in uscita dal dente lo ha costretto in quarta piazza. Manca solo Hayböck.

15.59 SALTO CON GLI SCI: Roman Koudelka arriva a sfiorare l’HS ma non basta! È secondo!

15.58 COMBINATA NORDICA: Francia al comando, Germania e Norvegia nella scia. L’Italia risale sempre di più ed è sesta al momento!

15.58 SALTO CON GLI SCI: Richard Freitag risponde subito! E il tedesco va al comando con un punto e mezzo di vantaggio. Ne mancano 3!

15.57 SALTO CON GLI SCI: cambia tutto! Jernej Damjan va al comando, Severin Freund è terzo! Che gara ad Engelberg!

15.53 SALTO CON GLI SCI: il vento ora è girato e arriva da sotto. Stanga abbassata quando mancano 8 salti. Sempre Kraft al comando seguito da Eisenbichler

15.50 COMBINATA NORDICA: tre squadre per il successo, Germania, Norvegia e Francia formano il trenino di testa. Italia nona attaccata al Giappone

15.47 SALTO CON GLI SCI: super anche Stefan Kraft! Scalza Ammann dalla prima posizione e può provare ad attaccare le prime posizioni. Gara spettacolare e mancano i migliori 10!

15.45 COMBINATA NORDICA: la Norvegia ha raggiunto e superato la Germania, che comunque è in scia. L’Italia, nona, ha rimontato tre posizioni.

15.45 SALTO CON GLI SCI: SIMON AMMANN! 139,5 metri per lo svizzero che fa esplodere il pubblico di casa! E va al comando con 10 punti di vantaggio!

15.44 SALTO CON GLI SCI: Dezman al comando! Lo sloveno scalza Diethart dalla prima posizione.

15.38 COMBINATA NORDICA: prova ad andarsene la squadra tedesca! La Norvegia è a 6”, mentre l’Austria ne paga 12. Sempre lontana dalle prime posizioni l’Italia che ha faticato nella prova di salto del mattino.

15.35 SALTO CON GLI SCI: ancora male Schlierenzauer che chiuderà nelle estreme retrovie della classifica.

15.28 SALTO CON GLI SCI: le condizioni sembrano leggermente migliorate. E Marinus Kraus apre la seconda serie con un ottimo salto. Molto bene anche Diethart e Descombes

15.18: la seconda manche della gara di salto inizierà alle 15.28, mentre la prova di fondo di combinata nordica prenderà il via alle 15.30.

15.08 SALTO CON GLI SCI: e Anders Fannemel non riesce a far meglio della 21esima posizione. Gara non facile per lui e prima serie di salti conclusa.

15.07 SALTO CON GLI SCI: settima posizione per Severin Freund, manca solo Fannemel.

15.05 SALTO CON GLI SCI: nuovo leader! Quasi 6 punti di margine per Michael Hayböck su tutti gli avversari. Seconda posizione per Prevc a 2,6 punti dall’austriaco!

15.03 SALTO CON GLI SCI: Roman Koudelka! Va al comando con un salto a 128 metri. Mancano solo i migliori. Malissimo Gregor Schlierenzauer, 20esimo.

14.56 SALTO CON GLI SCI: vola Jernej Damjan! Lo sloveno va in seconda posizione dietro il tedesco Richard Freitag. Mancano gli ultimi 11 e la gara è entrata nel vivo.

14.50 SALTO CON GLI SCI: sempre più improbabile vedere Bresadola tra i migliori 30. Mancano meno di 20 atleti alla fine della prima serie.

14.38 SALTO CON GLI SCI: Davide Bresadola arriva a 120.5 metri ed è 13esimo. Difficile accedere alla seconda serie per l’azzurro che ha trovato forte vento da dietro.

14.27 SALTO CON GLI SCI: si susseguono i salti con il norvegese Johann Forfang che guida la gara. Bresadola salterà con il pettorale numero 24.

14.18 SALTO CON GLI SCI: iniziata a gara di Coppa del mondo da Engelberg, sul trampolino HS 137. Per l’Italia ci sarà Davide Bresadola.

14.06 SCI DI FONDO: si è conclusa la 15 km maschile a Davos in tecnica libera con partenza ad intervalli. La Norvegia, come sempre più spesso accade, ha monopolizzato il podio. La vittoria è andata ad Anders Gloeersen, capace di precedere per 4”8 Petter Northug con Chris Anders Jespersen terzo. Il migliore degli italiani Francesco De Fabiani, 24esimo. Più indietro Clara (40esimo) e Di Centa (53esimo).

14.01 BIATHLON: vittoria per Svendsen che torna primo in classifica generale! Seconda posizione per Shipulin mentre Fourcade completa il podio. Alle sue spalle Landertinger, Moravec, Lapshin, Beatrix, Bø, Weger e Lukas Hofer. Dominik Windisch 18esimo nonostante una caduta, sul traguardo.

13.56 BIATHLON: Svenden perfetto! Copre i 5 bersagli in un amen e si invola verso la vittoria! Shipulin e Fourcade non sbagliano a loro volta e prendono la seconda e la terza posizione. Dietro sbagliano tutti! Hofer una volta, Windisch due. Lukas è in lotta per il quarto posto con Moravec, Lapshin e Landertinger. Tanti da dietro possono rientrare. Windisch resta nei 20 per ora.

13.53 BIATHLON: questa la situazione. Guida Svendsen con 26 secondi su Shipulin, Forucade a oltre 40, Landertinger e Hofer a un minuto seguiti da Dominik Windisch!

13.50 BIATHLON: Centrano lo zero Hofer e Windisch e recuperano tantissime posizioni. Siamo in lotta per la quinta posizione e se sbagliano ancora possiamo lottare per il podio.

13.48 BIATHLON: Errori per tutti e se ne va Svendsen, unico con lo zero. Grande occasione per gli azzurri che con lo zero possono recuperare

13.43 BIATHLON: Purtroppo arriva un errore sia per Hofer sia per Windisch, che sono comunque nel gruppo che lotta tra la decima e la quindicesima posizione

13.42 BIATHLON: Zero per Landertinger, Svendsen e Fourcarde che si avvicinano a Shipulin

13.42 BIATHLON: Commette un errore Shipulin proprio sull’ultimo bersaglio.

13.37 BIATHLON: Centra lo zero Lukas Hofer ed è ottavo al momento. Commette un errore proprio all’ultimo bersaglio Windisch ed è quindicesimo

13.36 BIATHLON: Non sbaglia praticamente nessuno al poligono. Se ne vanno via i primi quattro

13.35: Buona prova per Mattia Casse, ventesimo a 1.64 da Jansrud.

13.34 SCI ALPINO: Trentesimo al momento l’azzurro Battilani a 3.74 dalla vetta. Ora in pista Mattia Casse.

13.33 SCI DI FONDO: Chiude al quindicesimo posto Roland Clara a quasi un minuto e mezzo.

13.30 SCI DI FONDO: Dopo i primi venti comanda il norvegese Gloeersen. Staccatissimo Giorgio Di Centa ad oltre un minuto in mezzo al 17esimo posto. Per ora è l’unico azzurro al traguardo.

13.28 BIATHLON: Tra pochissima comincia la prova ad inseguimento maschile. In gara per l’Italia Windisch ed Hofer. Per sperare in qualche buon piazzamento bisogna limitare gli errori al poligono

13.22 SCI ALPINO: Sono scesi i primi trenta e il successo di Jansrud ormai è certo. L’Italia festeggia il podio di Dominik Paris.

13.09 SCI ALPINO: Sfiora il podio il sorprendente austriaco Kriecmayr, quarto a soli due centesimi dal terzo posto del connazionale Reichelt. Scivola quinto Innerhofer e settimo Marsaglia

13.02 SCI ALPINO: Sono ormai scesi i migliori e salvo eventuali sorprese il podio sembra ormai segnato. Primo posto per Jansrud, ma al secondo posto c’è il nostro Paris a 46 centesimi. Terzo Reichelt appena davanti al nostro Innerhofer, a soli cinque centesimi dal podio. Completa un bel risultato di squadra Marsaglia al sesto posto

12.57 SCI ALPINO: In questo momento non c’è storia. Jansrud è assolutamente di un altro pianeta. Il norvegese va in testa con 46 centesimi su Paris. Scivola giù dal podio Inner

12.55 SCI ALPINO: Fuori anche Kueng. Adesso tremiamo perchè scende in pista Jansrud. Il primato di Paris è in bilico

12.52 SCI ALPINO: Esce di scena Fill che ha commesso un grave errore su un dosso. L’Italia può comunque festeggiare per ora il primo e il terzo posto di Paris ed Innerhofer. Parte lo svizzero Kueng

12.50 SCI ALPINO: Secondo l’austriaco Reichelt per soli nove centesimi da Paris. Inner scivola al terzo posto. Ora tocca al nostro Fill.

12.48 SCI ALPINO: L’austriaco Mayer commette un gravissimo errore sul finale, quando era avanti di 18 centesimi, e per nostra fortuna esce di scena. Pericolo scampato per la coppia azzurra.

12.46 COMBINATA NORDICA: La Germani in testa al termine della prova di salto. Il quartetto tedesco chiude con un totale di 425.0. Al secondo posto l’Austria (423.4) e poi la Norvegia (411.4). Italia undicesima con 321.0

12.45 SCI ALPINO: Dopo i primi quindici comanda sempre il nostro Dominik Paris con tredici centesimi su Innerhofer. Quarto Marsaglia, che senza l’errore nella parte iniziale poteva essere addirittura in testa. Per ora prestazione straordinaria della squadra azzurra.

12.42 SCI ALPINO: Solo ottavo a 90 centesimi il francese Pinturault. Ora Streitberger e poi la pausa dopo i primi quindici

12.36 SCI ALPINO: Straordinaria parte finale di Dominik Paris, che si porta in testa alla gara con tredici centesimi su Innerhofer. GRANDE ITALIA in Val Gardena.

12.34 SCI ALPINO: Carlo Janka si inserisce in mezzo ai due azzurri. Secondo a nove centesimi da Innerhofer. Adesso tocca a Paris.

12.30 COMBINATA NORDICA: Dopo i primi tre salti sempre in testa la Germania con 323.8 . Al secondo posto l’Austria (318.8) e poi la Norvegia (302.2). Nona l’Italia con 235.9

12.28 SCI ALPINO: Esce di scena anche Ligety.

12.27 SCI ALPINO: Fuori il francese Clarey. Adesso in pista Ligety

12.24 SCI ALPINO: Brutta prova di Heel che commette errori dall’inizio alla fine e chiude ad 1.58 dalla vetta. Dopo i primi cinque resiste la coppia azzurra al comando

12.20 SCI ALPINO: Inner si porta in prima posizione con 18 centesimi di vantaggio su Marsaglia. Ora tocca al canadese Cook e poi a Werner Heel.

12.19 SCI ALPINO: 1.34.64 il tempo di Matteo Marsaglia. Peccato per quell’errore nella parte iniziale. Lo svizzero Viletta termina con 32 centesimi dietro all’azzurro. Ora tocca ad Innerhofer

12.16 COMBINATA NORDICA: Dopo due salti nella prova a squadre comanda la Germania (218.2) e all’Austria (215.9). L’Italia dopo i salti di Bauer e Costa è ottava con 172.6

12.15 SCI ALPINO: Partito Matteo Marsaglia, che purtroppo commette subito un grave errore nella parte iniziale.

12.08 SCI ALPINO: Tra pochissimo il via al Super G. Il primo a partire sarà il nostro Matteo Marsaglia e poi con il numero tre tocca a Christof Innerhofer.

11.57: Dopo le emozioni del biathlon con il quarto posto della Wierer in volata e la vittoria dell’eterna Vonn, adesso tocca al SuperG maschile dalla Val Gardena. Grande attesa per gli azzurri, dopo il terzo posto di ieri di Paris.

11.54 SCI ALPINO: Sofia Goggia conclude a 5.46 secondi dalla Vonn, al momento in 28esima posizione al limite della zona punti.

11.50 SCI ALPINO: salvo sorpresoni dalle retrovie, questo è il podio della discesa libera femminile di Val d’Isere. La Vonn, con un numero spaziale, trionfa davanti alla Rebensburg e alla Goergl che hanno brillato a inizio e fine della prova. Nona la Merighetti, 18esima la Stuffer, 24esima Elena Fanchini. Tra poco toccherà a Sofia Goggia.

11.49 SCI ALPINO: Viktoria Rebemsburg, scesa col 27, è seconda nella discesa di Val d’Isere a soli 19 centesimi dalla Vonn! Hanno già gareggiato le prime 30.

11.47 BIATHLON: la Wierer ha commesso due errori decisivi nella seconda serie, altrimenti poteva quasi lottare per il successo e avrebbe strappato senza problemi il terzo posto. Volatone amaro. L’azzurra rinsalda la quarta posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo!

11.46 BIATHLON: per la seconda volta consecutiva l’Italia porta 3 atlete tra le migliori 10. Fantastiche!

11.45 BIATHLON: vince Domracheva con 10 secondi di vantaggio sulla Makarainen. Oberhofer ottava. Gontier decima!

11.45 BIATHLON: volaaaaaaaaaaaaa. Discesone per Dorothea, la Semerenko però ne ha di più allo sprint e la batte per un paio di decimi. La Wierer è quarta: grandissima prova.

11.44 BIATHLON: Dorothea ha agganciato Semerenko! Mancano 600 metri! Ci provaaaaaa

11.43 BIATHLON: Dorothea ci provaaaaaaa! E’ a 3 secondi dalla Semerenko quando manca 1.3km dal traguardo.

11.42 SCI ALPINO: gara interrotta dopo l’uscita della Smiseth. Non ci sono cambiamenti nelle posizioni che contano.

11.41 BIATHLON: Oberhofer è uscita all’ottavo posto dall’ultimo poligono.

11.41 BIATHLON: Semerenko non commette errori. Wierer la segue con perfezione. L’azzurra è però attardata di dieci secondi dall’ucraina: sarà durissima!

11.40 BIATHLON: Domracheva sbaglia l’ultimo tiro, ma nessuna le potrà portare via la vittoria!

11.39 BIATHLON:ai 7.4km piccoli mutamenti nei distacchi. Makarainen a 41 secondi da Domracheva, Wierer a 9 dalla Semerenko e dal terzo gradino del podio. Si viaggia verso l’ultimo poligono.

11.38 BIATHLON: la Oberhofer viaggia in sesta posizione, in un gruppetto di quattro atlete dove spicca il sorpresone Suzuki.

11.37 BIATHLON: Domracheva vola al comando con 43 secondi di vantaggio sulla Makarainen. Ingaggiata la lotta per il terzo posto tra Semerenko e Wierer, separata da 8 secondi! L’azzurra ce la può fare!

11.35 BIATHLON: due errori per la Oberhofer che esce dai giochi. Si riscatta invece la Wierer che ora viaggia in quarta posizione a 55 secondi dalla Domracheva: 10 secondi di ritardo da Semerenko e Makarainen, lotta per il podio. Zero per la Gontier!

11.33 BIATHLON: perfetta Domracheva in piedi, Semerenko sente la pressione e commette un errore.

11.30 BIATHLON: Domracheva, ai 5.4km, è in vantaggio con 19 secondi sulla Semerenko. Oberhofer terza a 33 secondi. Makarainen quarta a 42. Si viaggia verso il terzo poligono e la prima serie in piedi.

11.28 SCI ALPINO: Dominique Gisin è quarta. Sono scese tutte le migliori 8 del circuito. Vonn, Goergl, Gut il probabile podio della discesa libera di Val d’Isere.

11.27 BIATHLON: doppio errore per la Wierer che le taglia le gambe. L’Italia tiene alti i sogni grazie alla Oberhofer che infila il secondo 5 su 5 consecutivo ed è terza, a 20 secondi dalla perfetta Domracheva.

11.26 BIATHLON: Domracheva e Wierer insieme al secondo poligono.

11.25 SCI ALPINO: Tina Maze è quinta, a 0.48 dalla Vonn.

11.25 BIATHLON: sempre la Wierer a dettare il passo affiancata da Domracheva, Makarainen dopo i troppi errori della sprint sta spingendo a tutta per provare a recuperare: ora è a 12 secondi dalle due battistrada.

11.23 SCI ALPINO: numero impressionante della Vonn! La statunitense balza al comando della discesa libera di Val d’Isere con 12 centesimi sulla Goergl e ipoteca la vittoria! Immensa.

11.22 BIATHLON: la Wierer ha cinque secondi sulla Semerenko e 11 su Domracheva. Perfetta anche la Oberhofer al tiro: ora è quinta a 23 secondi dalla leader. Italia pazzesca dopo la prima serie a terra!

11.21 BIATHLON: tre errori per Soukalova! Un verso disastro. Dorothea ne approfitta, 5 su 5! L’azzurra va al comando!

11.20 BIATHLON: situazione sostanzialmente immutata al secondo intermedio. Soukalova prova a forzare, dietro Wierer tiene, Domracheva prova a ricucire. Si va verso il primo poligono.

11.19 SCI ALPINO: sempre attardata Anna Fenninger, che chiude a 0.54.

11.17 BIATHLON: Wierer distaccata di 17 secondi dalla leader Sukalova dopo il primo chilometro di gara. Oberhofer e Gontier decima e 11esima, nel gruppo inseguitore.

11.15 BIATHLON: partite! Ci sono tre azzurre nelle prime 10: si va alla caccia di un numero mai riuscito nella nostra storia.

11.14 SCI ALPINO: ritrovata Abderhalden. La svizzera è quarta, subito davanti alla Merighetti.

11.12 BIATHLON: tutto pronto per l’inseguimento femminile, che partirà alle 11.15. Spingiamo insieme Dorothea Wierer, seconda al termine della sprint, che va alla caccia di una nuova impresa

11.11 SCI ALPINO: magistrale Lara Gut, ma non ce la fa a scavalcare la Goergl! Seconda a 0.20, la Merighetti scivola in quarta posizione.

11.09 SCI ALPINO: un errore nella parte alta per l’austriaca che chiude a 1.37 di ritardo.

11.07 SCI ALPINO: la svedese Kling finisce dietro alla Merighetti per un solo centesimo. L’azzurra rimane al terzo posto, Fischbacher chiude il primo gruppo. Poi toccherà alle migliori 8 della specialità.

11.04 SCI ALPINO: Elisabeth Goergl sontuosa in termini di velocità e si prende il comando! 27 centesimi di vantaggio sulla Sutter, grandissimo tratto finale.

11.02 SCI ALPINO: Julia Mancuso non è precisa nel secondo tratto, poi rimane in linea durante il resto della gara ma chiude a 92 centesimi dalla Sutter. Merighetti ancora seconda!

11.00 SCI ALPINO: Fabienne Suter, con una prova lineare e pulita, scavalca Merighetti di 22 centesimi.

10.58 SCI ALPINO: affondata Stacey Cook: la statunitense chiude a 2.27 secondi da Dada.

10.56 SCI ALPINO: prova opaca per Elena Fanchini: 1.35 da Merighetti.

10.54 SCI ALPINO: niente da fare per Regina Sterz che si becca 1.49 dalla Merighetti.

10.52 SCI ALPINO: Daniela Merighettiiiii: super discesa e vola al comando in 1:45.15. L’azzurra è alla pari nella parte scorrevole, fa le sue linee, azione solida nella parte centrale dove si prende il primo vantaggio e nel finale non smentisce il suo talento

10.49 SCI ALPINO: male Carolina Ruiz Castillo che si becca 77 centesimi dall’attuale leader. Stuffer terza.

10.46 SCI ALPINO: l’austriaca è bella aggressiva nella parte alta, ma fatica nel finale veloce e termina dietro alla Yurkiw per quattro centesimi di secondo.

10.42 SCI ALPINO: ora è attesa Nicole Hosp. Stiamo aspettando che la Ross venga portata fuori dal tracciato.

10.40 SCI ALPINO: velocissima la Ross nei primi intermedi. La statunitense viaggi con mezzo secondo di vantaggio sulla Yurkiw, ma sbaglia l’ingresso alla porta dell’ultimo muro e cade rovinosamente. Nulla di grave.

10.39 SCI ALPINO: ripresa la gara in Val d’Isere. In pista la Ross.

10.37 SHORT TRACK: Saranno due gli azzurri che parteciperanno alla finale B nella prova dei 1500m maschili. Tommaso Dotti e Yuri Confortola hanno chiuso al quarto posto le loro rispettive semifinali.

10.36 SCI DI FONDO: nel frattempo è partita la 10km ad inseguimento femminile.

10.35 Non ci sono indicazioni su quando si riprenderà la gara. Al cancello di partenza tocca a Laurenne Ross

10.35 Infatti: gara interrotta per nebbia!

10.34 La svizzera Larisa Yurkiw fa gara alla pari con la Stuffer nella parte alta, poi mette il turbo negli ultimi intermedi e chiude con 51 centesimi di vantaggio sull’azzurra. Intanto è iniziata a scendere la nebbia in alcuni tratti di pista.

10.32 Bene il lungo tratto iniziale di scorrimento. Tira bene le lunghe ed è accorta. Peccato per un paio di alzate eccessive di neve. Buona prova per l’azzurra che chiude in 1:45.97.

10.25 Tempo nuvoloso in Val d’Isere, con un po’ di vento in fondo al primo piano. Attenzione anche a possibili nebbie. La nostra Verena Stuffer aprirà le danze.

10.20 Buongiorno cari amici di Olimpiazzurra. Alle 10.30 si partirà con la discesa libera in Val d’Isere e con la 10km femminile di sci alpino a Davos. Le donne saranno impegnate sul pendio francese, mentre dalle 11.15 tutti a Pokljuca per l’inseguimento femminile di biathlon.

Foto Credit: FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *