Calcio: il calendario le date e gli eventi del 2015

Europei-Under-21-Logo-calcio.jpg

Sarà un 2015 come sempre intenso per il calcio italiano. Le qualificazioni a Euro 2016, gli Europei under 21 in Repubblica Ceca con in palio pass olimpici, le cinque squadre in Europa League, la corsa allo scudetto e molto altro animeranno tutte le settimane dell’anno, da gennaio a fine dicembre.

Dal 15 al 30 giugno gli azzurri di Luigi Di Biagio sfideranno le altre sette regine del Vecchio Continente per seguire nell’albo d’oro della manifestazione alla Spagna, bicampionessa di fila clamorosamente estromessa ai play-off dalla Serbia. Le quattro semifinaliste otterranno la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, ma l’Italia, inserita nel girone con l’Inghilterra, potrebbe eventualmente strapparla anche tramite spareggio arrivando terza come accaduto prima di Pechino 2008.

La Nazionale guidata da Antonio Conte andrà alla ricerca di qualità e certezze dopo una seconda parte di 2014 all’insegna dei punti ma non dello spettacolo. Dopo lo stage che sarà con tutta probabilità fissato per il 10-12 febbraio, gli azzurri se la vedranno in 28 marzo in Bulgaria, il 12 giugno in Croazia, il 3 settembre con Malta, il 6 settembre ancora con i bulgari, il 10 ottobre in Azerbaijan e il 13 ottobre in casa con la Norvegia con la speranza di non incontrare troppi ostacoli sulla via che porta agli Europei francesi. In caso contrario, invece, saranno necessari gli spareggi fissati tra il 12 e il 17 novembre.

Il 27 maggio Varsavia ospiterà la finale di Europa League: Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Torino sognano – chi più, chi meno – una vetrina di lusso per rilanciarsi in campo internazionale. Nella Berlino dei dolci ricordi il 6 giugno andrà in scena l’atto conclusivo di Champions League, obiettivo tanto cerchiato in rosso quanto complicato da realizzare per la Juventus, unico baluardo del calcio italiano nella massima competizione.

Domenica 7 giugno si disputerà la finale di Coppa Italia, una settimana prima sarà terminata la Serie A: a chi il tricolore dopo i bianconeri? Si profila un altro emozionante duello Juventus-Roma.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei”

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tag

Lascia un commento

Top