Calcio, Champions League: Roma, paradiso o inferno!

Gervinho-calcio-foto-pagina-fb-ufficiale-roma.jpg

Cinque partite emozionanti e, ora, l’atto conclusivo che fa sognare e spaventa allo stesso tempo. L’altalenante Roma di Champions League, capace di pareggiare all’Ethiad ma anche di subire sette reti in casa dal Bayern Monaco, è attesa da uno scontro di fuoco contro il Manchester City all’Olimpico. Dentro o fuori, come la Juventus ieri sera, con un orecchio all’Allianz Arena per evitare l’improbabile colpaccio del Cska Mosca.

Con lo 0-0 i giallorossi sarebbero sicuri di passare il girone, ma risulta molto complicato pensare che una gara che si prospetta scintillante si chiuda invece a reti bianche. Anche perché entrambe le squadre, che non possono fallire la qualificazione agli ottavi in virtù del livello della rosa e degli acquisti estivi, godono di maggior qualità offensiva rispetto a quella difensiva. 0-0? Paradossalmente sarebbe più prevedibile il 3-3: per questo sarà fondamentale giocare per vincere, sfruttando la spinta del caldo pubblico capitolino e l’assenza di Aguero nelle fila dei Citizens.

Rudi Garcia, che sabato si è salvato dalla disfatta interna con il Sassuolo con il campionato, punterà sulla velocità di Gervinho e sull’esperienza di capitan Totti, uno abituato a certi palcoscenici e a certe sensazioni. La retroguardia dovrà reggere l’impatto contro la super linea di sfondamento del City, cercando di attivare subito il talento di Pjanic e provare a colpire in contropiede sfruttando il momento positivo di Ljajic, due volte in rete contro gli emiliani.

La bizzara situazione di classifica, parzialmente compromessa dall’1-1 in extremis siglato dal Cska due settimane fa, lascia aperte numerose possibilità. Il destino sta per bussare alla porta della Roma, che merita gli ottavi di finale ma rischia tantissimo contro una corazzata che, seppur eterna incompiuta in Europa, ha vinto due delle ultime tre Premier League. Concentrazione e cinismo saranno la ricetta giusta per lanciare l’assalto alla qualificazione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale As Roma calcio

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top