Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, 2014: ITALIA CAMPIONE D’EUROPA! Il Futsal siamo noi…

Pubblicato

il

“Alzala capitano, alzala capitano…”

Perchè ce la siamo meritata, senza se e senza ma.

In terra belga siamo stati i più forti. L’abbiamo voluta più di tutti quella coppa, quel trofeo, quel titolo di campioni d’Europa.

Menichelli e la sua nazionale di calcio a 5 ci hanno regalato una settimana da urlo in cui ci siamo prima scoraggiati, poi ripresi, ed infine esaltati pomeriggio dopo pomeriggio, fino al sabato sera della finale dove abbiamo superato per 3-1 la Russia.

Lima e compagni hanno dimostrato carattere sin da subito riuscendo a superare la delusione della sconfitta nel match d’esordio, contro la Slovenia (3-2), andando a schiantare 7-0 l’Azerbaijan per il passaggio ai quarti di finale.

Poi da lì, un crescendo.

Mammarella in modalità “saracinesca” ha fatto capire al mondo perchè è il miglior portiere del pianeta, sempre spalleggiato da un secondo come Miarelli di totale affidabilità (che si è tolto pure la soddisfazione personale di un gol),  Ercolessi, Leggiero, Giasson e Murilo, sono stati bravissimi nel dare la giusta dinamicità alla fase difensiva, senza mai perdere le distanze e il ritmo di gioco, Saad, Merlim, Vampeta e De Luca, hanno dispensato dribbling e giocate importanti, mentre il capitano Lima, raccordava il gioco imposto dal ct, con Romano, Fortino e Honorio invece, che erano impredicati di colpire pesantemente gli avversari.

Un mix esplosivo che ha fatto saltare per aria la resistenza croata, il “lusso tecnico”, come sempre accompagnato dalla poca cattiveria agonistica, del Portogallo, e la forza assoluta della Russia, la quale era stata capace di eliminare in semifinale la superfavorita Spagna.

Da Aversa ad Anversa, dal 2003 al 2014.

Un viaggio di sola andata lungo undici anni, per firmare il secondo titolo della nostra storia ed entrare nell’Olimpo del futsal, magari puntando alla conquista del mondo…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: divisionecalcioa5.it (Cassella)

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *