Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2014: i favoriti delle categorie maschili

Pubblicato

il

Sabato 8 novembre prenderanno ufficialmente il via, con le prime competizioni, i Campionati Mondiali di Sollevamento pesi di Almaty 2014. Tante le stelle previste e annunciate in tutte le categorie: andiamo a scoprire chi sono i favoriti per le medaglie in campo maschile.

Lotta aperta per la medaglia d’oro nella 56 kg, categoria in cui Mirco Scarantino cercherà di avvicinare la Top 5. Attualmente il nordcoreano Yun Chol Om e il vietnamita Kim Thuan Thach sembrano avere qualcosa in più degli avversari nella corsa all’oro, mentre per il terzo gradino del podio è favorito il cinese Jingbiao Wu. Il nordcoreano Un Guk Kim partirà con i favori del pronostico nella 62 kg. Alle sue spalle l’indonesiano Eko Yuli Irawan, che dovrebbero giocarsi il bronzo le rimanenti medaglie con Barzarbayev, atleta del Turkmenistan.

Si prennuncia un dominio per il nordcoreano Myong Hyok Kim nella 69 chilogrammi: l’atleta asiatico sembra senza rivali, con il solo russo Oleg Chen ad impensierirlo, con l’iracheno Jawad Karrar Mohammed ad insidiarlo per l’argento in caso di passi falsi. Passando alla 77 kg, il favorito per l’oro è un altro Kim: Kwang Song, anche lui nordcoreano. Tutti gli altri, a partire dal thailandese Chatuphum Chinnawong e dagli albanesi Daniel Godelli e Erkand Qerimaj sembrano abbastanza lontani.

Incertissima la lotta per la prima posizione nell’85 chilogrammi, con 3 atleti che in stagione hanno dimostrato di valere ottime misure, racchiuse in un fazzoletto: si tratta dell’iraniano Kianoush Rostami, del bulgaro Ivan Markov e del cinese Tian Tao. Da verificare, ovviamente, le loro condizioni di forma: uno solo chilogrammo potrebbe fare la differenza. Lotta a due per l’oro nella 94 chilogrammi: parte leggermente favorito il cinese Liu Hao, ma il polacco Edward Zielinski può benissimo arrivare alla medaglia più pregiata. In ottica medaglia di bronzo, attenzione a suo fratello Tomasz, a sua volta molto competitivo.

Nella 105 chilogrammi i favori del pronostico sembrano indicare il cinese Zhe Yang come principale indiziato a conquistare la medaglia del metallo più pregiato. L’avversario più insidioso dovrebbe essere il coreano Minjae Kim, mentre potrebbero ben figurare l’uzbeko Sardorbek Dusmutrov e l’iracheno Salwan Addoob. Chiudiamo, in fine, con la categoria +105 chilogrammi, dove il favoritssimo non può che essere l’iraniano Behdad Salimikordasiabi, che in questa stagione ha dimostrato di poter ottenere misure quasi irraggiungibili per tutti gli avversari. L’unico che sembra in grado di avvicinarsi è il russo Aleksei Lovchev, che però dovrebbe migliorare, e non di poco, le misure che è riuscito a completare in questo 2014.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *