Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, i ranking olimpici: azzurre in buona posizione per Rio 2016

Pubblicato

il

La nazionale femminile di sollevamento pesi è in buona posizione per qualificarsi alle prossime Olimpiadi, mentre più intricato appare il percorso per la selezione maschile. 

Facciamo un breve riepilogo dei criteri di qualificazione a Rio 2016.

Uomini: conta il risultato di squadra ai Mondiali 2014 (appena terminati) e 2015. Ogni compagine può ottenere un punteggio utile solo da sei atleti. Le prime sei classificate avranno diritto a portare a Rio sei atleti, per scendere fino ai 3 della 24ma classificata.

– Donne: criterio simile, ma con qualche differenza. Anche in questo caso contano i punteggi delle rassegne iridate 2014-2015, ma possono portarli in dote appena quattro atlete. A differenza dei maschi, si ottiene il pass a cinque cerchi fino alla 21ma posizione.

Al termine dei Mondiali di Almaty, si può notare come la nazionale femminile italiana sia in buona posizione per portare a Rio 2 o 3 atlete. Le azzurre, con 45 punti, sono al momento sedicesime. Una piazza che, se difesa anche il prossimo anno, garantirebbe ben 3 pass olimpici (a Londra furono 0). Qualora le azzurre dovessero invece chiudere dalla 17ma alla 21ma posizione, i posti si ridurrebbero a 2. Al momento il vantaggio sulla ventiduesima (l’Armenia) è di 7 punti.

Utopistico, invece, appare il compito degli uomini, 40mi a -27 dal 24mo posto dell’Ungheria. Per gli azzurri, ad ogni modo, ci sarà un’ultima possibilità di ottenere un pass olimpico attraverso un risultato di squadra: servirà concludere tra le prime sei nazioni ancora non qualificate agli Europei 2016.

CLICCA QUI PER IL RANKING OLIMPICO FEMMINILE

CLICCA QUI PER IL RANKING OLIMPICO MASCHILE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *