Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: 7 sciabolatrici e 9 sciabolatori al tabellone principale

Pubblicato

il

È stata una giornata proficua per la sciabola azzurra. Dopo le fasi di qualificazione per il tabellone principale, l’Italia femminile può ritenersi soddisfatta: sono sette le azzurre che saranno al via domani per la conquista del podio. Rossella Gregorio e Irene Vecchi erano già qualificate in virtù del ranking, ma non saranno sole. Ad esse si aggiungono altre cinque azzurre: Ilaria Bianco, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria e Martina Petraglia.

La più sorprendente è stata Bianco che, con cinque vittorie su cinqua assalti, si qualifica direttamente senza essere costretta a districarsi nelle eliminazioni dirette. Le altre quattro italiane hanno invece affrontato e superato questa fase: Gulotta si è imposta 15-12 sulla francese Brunet, Petraglia è stata la giustiziera di un’altra transalpina (15-9), Lucchino ha avuto la meglio su Page (15-7) e infine Navarria ha battuto Freudenberger (15-14). Non ce la fanno invece Di Transo, Baldini e Criscio, eliminate negli scontri diretti rispettivamente da Balzer, Quian e Kubissa. Paola Guarnieri si è invece fermata nella fase a gironi, mentre Livia Stagni nel tabellone delle 128, nel derby con Lucchino.

Gli accoppiamenti di domani non si prospettano del tutto facili. Spicca subito il derby azzurro, mentre Lucchino trova subito la russa Egorian. Ecco tutti gli incontri delle nostre:

Tabellone delle 64
Egorian (Rus) – Lucchino (ITA)
Gregorio (ITA) – Kaspiarovich (Blr)
Petraglia (ITA) – Liang (Chn)
Bianco (ITA) – Mamontova (Ukr)
Gulotta (ITA) – Shen (Chn)
Vecchi (ITA) – Navarria (ITA)

 

Nove, invece, gli azzurri in gara domani a Budapest. A Enrico Berrè, Aldo Montano, Luigi Samele e Diego Occhiuzzi si sono aggiunti dopo gironi e dirette Giovanni Repetti, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Alberto Pellegrini e Luigi Miracco. Eliminati Francesco D’Armiento, Riccardo Nuccio e Leonardo Affede, sconfitto nel derby con Repetti per 15-11. Di seguito gli accoppiamenti del main draw:

Tabellone dei 64
Samele
(ITA) – Redwanz (Ger)
Occhiuzzi (ITA) – Agresta (Bra)
Repetti (ITA) – Dolniceanu (Rou)
Curatoli (ITA) – Abedini (Iri)
Foschini (ITA) – Seitz (Fra)
Pellegrini (ITA) – Decsi (Hun)
Berrè (ITA) – Trushakov (Rus)
Montano (ITA) – Souders (Usa)
Miracco (ITA) – Won (Kor)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Federscherma/Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *