Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rubriche

Rio 2016, Malagò: “Spero in qualche medaglia da nuovi sport”

Pubblicato

il

Presente ieri presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acquacetosa nel corso della presentazione della squadra italiana di sollevamento pesi che da sabato sarà impegnata ai Mondiali di Almaty, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha approfittato dell’occasione per proiettarsi sulle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: “Noi andiamo a perdere qualche medaglia rispetto al passato, alcune per un problema del programma olimpico (chiaro il riferimento all’assenza della prova a squadre di fioretto femminile, ndr), ma non ci piangiamo addosso. La mia speranza è che andiamo a prendere qualche medaglia dove non l’abbiamo mai presa: penso al tennis, al triathlon e anche ai pesi. Non posso dire che ci conto, ma ci spero e se non ci siamo a Rio, ci siamo a Tokyo. Dobbiamo sostituire il serbatoio delle medaglie tradizionali con altre discipline il cui percorso è iniziato anni fa“.

Il numero uno del Comitato Olimpico nazionale ha poi aggiunto: “Se arriveranno, e penso che avremo belle sorprese, saranno sicuramente medaglie pulite, come quelle degli altri sport italiani“.

Analizzando le parole di Malagò, una medaglia nel tennis appare effettivamente possibile nel doppio femminile, con Sara Errani e Roberta Vinci che occupano la prima posizione nel ranking mondiale; in teoria qualche chance vi sarebbe anche nel doppio misto, a patto che Federazione ed atleti puntino su questa disciplina con lungimiranza.
Per quanto riguarda il sollevamento pesi, l’unica in grado di ambire ad un podio a cinque cerchi sembra Genny Pagliaro (clicca qui per la sua intervista su OA). Difficile, invece, pensare al momento ad una medaglia nel triathlon, anche se in campo femminile Alice Betto ed Anna Maria Mazzetti hanno a più riprese dimostrato di non essere così distanti dal vertice.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Wikipedia

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI