Nuoto, Mondiali Doha 2014: i migliori tempi stagionali in vasca corta

Marco-Orsi-nuoto-foto-pagina-fb-swimmeeting-bolzano1.jpg

L’attesa sta per terminare, mercoledì iniziano i Mondiali di nuoto in vasca corta 2014 a Doha (Qatar). Oltre mille gli atleti al via, per un grande spettacolo che terminerà domenica 7.

Tutti i partecipanti hanno ormai ultimato il proprio percorso di avvicinamento alla rassegna iridata. La stagione della vasca lunga è cominciata a fine agosto con la Coppa del Mondo, praticamente a ridosso della fine degli Europei in lunga a Berlino. Protagonista principale Katinka Hosszu, che ha dominato la manifestazione (divisa in sette tappe fino a inizio novembre) a suon di medaglie d’oro, record del mondo e rilevamenti cronometrici super. Tra gli uomini brillante Chad Le Clos, decisamente meno eclettico, però, rispetto alla magiara.

L’ungherese è dunque molto presente nelle classifiche dei migliori tempi stagionali nella vasca da 25 metri. Ma non è la sola: ci sono quasi tutti i big, più o meno, disciplina per disciplina. Sorride anche l’Italia, che – escluse le due partecipazioni di Fabio Scozzoli a Doha e Dubai per la CdM di agosto – ha visto i propri atleti prendere parte a meeting competitivi nella prima parte di novembre: Nico Sapio a Genova, Swimmeeting a Bolzano e Gran Premio Italia a Massarosa. In pole position per una medaglia, oltre al ranista romagnolo, ci sono Federica Pellegrini e Marco Orsi, quest’ultimo possibile trascinatore anche delle staffette.

Non è tra i ranking, semplicemente perché ha preferito allenarsi in Australia invece di gareggiare, Gregorio Paltrinieri. Ma il vicecampione dei 1500 stile libero ha pochi rivali al mondo. “Darò del mio meglio ma senza l’angoscia del risultato“, ha dichiarato nei giorni scorsi a Olimpiazzurra.

Qui l’elenco completo delle prime dieci posizioni per ogni gara

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Swimmeeting Alto Adige

Lascia un commento

scroll to top