Seguici su

Artistica

Ginnastica, torna la Coppa del Mondo! Nel weekend si vola a Stoccarda: tutte le info…

Pubblicato

il

Mancano tre giorni alla penultima gara internazionale di rilievo della stagione agonistica 2014. Ritorna la Coppa del Mondo! A Stoccarda è tempo di DTB Pokal, con un parterre da urlo e spettacolo assicurato.

Vediamo punto per punto, tutto quello che c’è da sapere su questo evento, su cui torneremo sopra per tutta la settimana fornendovi tutti gli approfondimenti del caso.

 

COS’È  LA COPPA DEL MONDO – Il circuito iridato itinerante della ginnastica artistica, spalmato su due stagioni (in questo caso 2014 e 2015). Da questa edizione è costituito solo da tre tappe e non più dalle tradizionali quattro: Deutscher Pokal a Stoccarda durante questo weekend; Grand Prix a Glasgow (Gran Bretagna) il 6 dicembre; American Cup a Dallas (USA) il 7 marzo. La ginnasta che, al termine delle tre tappe, avrà il maggior numero di punti potrà alzare al cielo la Sfera di Cristallo e intascare il preziosissimo assegno di 50000 franchi svizzeri (circa 40mila euro).

 

COS’È LA DEUTSCHER POKAL – La prima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015, il circuito iridato itinerante della ginnastica artistica. Tra le dieci gare più importanti dell’intera stagione agonistica internazionale, per parterre e per il valore del trofeo.

QUANDO e DOVE. A Stoccarda (Germania), sabato 29 novembre a partire dalle ore 12.30. Conclusione attorno alle ore 14.30 (per il settore femminile). Domenica 30 novembre, dalle ore 12.30, la gara maschile. Contestualmente sono in programma anche le prove a squadre. CLICCA QUI per il programma completo.

CHI PARTECIPA. Le migliori sette ginnaste al Mondo, cioè le prime sette classificate nell’all-around agli ultimi Mondiali, più una ginnasta locale tramite wild card. Ovviamente le ragazze sono libere di rifiutare l’invito, per infortunio o altri motivi e in questo caso si procede a dei ripescaggi.

Alla Deutscher Pokal 2014 partecipano (in ordine di ranking): Larisa Iordache (Romania), Aliya Mustafina (Russia), Vanessa Ferrari (Italia), Alla Sosnitskaya (Russia), Jessica Lopez (Venezuela), Lisa Katharina Hill (Germania), Kim Bui (Germania), Elsabeth Black (Canada), Anamaria Ocolisan (Romania).

 

MECCANISMO DI GARA. Un tradizionale concorso generale individuale. Otto ginnaste partecipanti, tutte seguono l’ordine olimpico (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero). Ordine di salita iniziale scelto tramite un sorteggio, a ogni rotazione successiva si segue invece la classifica parziale capovolta.

DOVE SI PUÒ VEDERE LA GARA. Streaming sul sito ufficiale dell’evento e su Olimpiazzurra, con la diretta scritta, la cronaca e tutti i punteggi in tempo reale. CLICCA QUI per saperne di più.  

NELLA STORIA…La DTB Pokal ha grandissima tradizione. Quella di quest’anno sarà la XXXII edizione e dal 1999 è stabilmente inserita nel calendario internazionale. Per diverse volte è stata valida come tappa di Coppa del Mondo. Il Trofeo è passato tra le mani di grandi stelle come Daniela Silivas e Svetlana Boginskaya. Nel 2013 vinse Elizabeth Price (ora ritirata dal circuito), davanti a Larisa Iordache e Vanessa Ferrari.

COME SI DANNO I PUNTI. A chi vince una tappa si assegnano 50 punti, alla seconda classifica 45 punti, alla terza piazzata 40 punti e poi a scalare 35, 30, 25, 20, 15.

 

Articoli correlati:

Coppa del Mondo – Weekend a Stoccarda: programma, orari, tv e streaming

Coppa del Mondo – Si torna in pedana! Nel weekend si vola a Stoccarda: tutte le info…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *