Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Italia-Olanda. Raffaella Manieri: “Pronte per realizzare il nostro sogno!”

Pubblicato

il

Domani la Nazionale italiana di calcio femminile è attesa da una grande sfida: conquistare la vittoria contro l’Olanda per volare ai prossimi Mondiali, che si svolgeranno in Canada nell’estate del 2015. Un traguardo storico, che gioverebbe al mondo del calcio femminile italiano: per l’occasione abbiamo raggiunto Raffaella Manieri, difensore della Nazionale, che dal ritiro di Verona ci parla delle emozioni di questa giornata di vigilia.

Dopo il pareggio ottenuto in Olanda, domani vi aspetta la partita di ritorno, che si giocherà al “Bentegodi” di Verona: come state preparando la sfida?

“Abbiamo analizzato i video della partita d’andata per vedere dove siamo andati bene e dove dobbiamo migliorare per affrontare nei migliori dei modi la partita di domani!”.

Tra le olandesi spicca il talento di Vivianne Miedema, tua compagna di squadra nel Bayern Monaco: che consiglio dai alle tue compagne per provare a fermarla?

“E’ una giocatrice molto forte, con un colpo di testa eccezionale: un attaccante che riesce a mettere giù palla con una facilità disarmante, per fermarla, secondo me, occorre giocare d’anticipo”.

Un’eventuale qualificazione alla fase finale del Mondiale gioverebbe parecchio al movimento italiano: cosa ne pensi a riguardo?

“Per me sarebbe una bellissima soddisfazione personale, la realizzazione di un sogno. Per il movimento sarebbe linfa vitale raggiungere la qualificazione, significherebbe dare una visibilità maggiore ad uno sport che in Italia è ancora un passo indietro. Noi siamo pronte a dare il tutto per tutto, davanti al pubblico di casa, che sicuramente sarà molto caloroso!”.

In Olanda ci furono oltre quattordici mila spettatori pronti a tifare le proprie beniamine: che effetto ti ha fatto vedere tutto quel pubblico?

“E’ stato bellissimo, sono stati dei tifosi molto calorosi: dal primo all’ultimo minuto del match hanno cantato e tifato per sostenere le oranje!”.

Fai un appello ai tifosi italiani affinché siano in tanti a venire allo stadio e a sostenervi…

“Ho avuto già una bella esperienza qui al Bentegodi, quando nella semifinale di Champions di qualche anno fa ci furono oltre diecimila spettatori a vedere il match contro il Francoforte. Verona è considerata la culla del calcio femminile italiano e sono sicura che sarà numeroso il pubblico pronto a sostenerci!”.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

“Sicuramente quello di domani: la realizzazione di un sogno che inseguiamo da molti anni!”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *