Seguici su

Baseball

Baseball|IBL 2015: la nuova formula e il calendario completo, dove torna “il Girone Unico”

Pubblicato

il

Il dado è tratto.

Questa mattina infatti, in quel di Bologna, è ufficialmente nata la IBL 2015, il massimo Campionato Italiano di Baseball.

Rispetto a quella della precedente edizione, la novità sostanziale della prima fase di gare (27/03/2015 l’esordio sul diamante) riguarderà il fatto che si tornerà a giocare con il “Girone Unico” dando la possibilità a tutte le 8 partecipanti alla competizione, numero di iscritte che non è cambiato rispetto al 2014, di scontrarsi l’una contro l’altra in match di andata e ritorno, con il rituale di due gare alla settimana.

Al termine delle quattordici giornate quindi, le quattro migliori classificate accederanno alla seconda fase (dal 17/07/2015) della rassegna, nota anche come Girone di Semifinale, dove le contese fra le contendenti passeranno da due a tre sfide a settimana.

Le migliori due, concludendo, si giocheranno le Italian Baseball Series; come al solito al meglio delle sette partite, dal prossimo 3 settembre 2015 e si concluderanno, al massimo, il 13 settembre.

L’atto finale della Coppa Italia invece (18/09/2015) chiuderà la stagione, con le squadre che dovranno forzatamente utilizzare il roster della regular season.

Riportiamo infine, alcune delibere promulgate dall’assemblea FIBS, relative al futuro dei nostri campionati:

“Un’ importante decisione presa dall’assemblea è quella di alternare la formula a girone unico con quella a 2 gironi, per ridurre le settimane di gioco negli anni pari, che prevedono la disputa dell’Europeo per nazioni.
Nel 2016 dunque le squadre partecipanti saranno divise in 2 gironi, ma anche la prima fase sarà disputata su 3 gare settimanali.

Nel corso della riunione si è anche accennato alla possibilità di valorizzare l’attività di formazione e sviluppo degli atleti di scuola italiana rivedendo il progetto delle squadre di seconda divisione. Inizierà quindi un confronto tra i club, che porterà a una prima riunione in occasione della presentazione dei campionati (orientativamente, nella settimana che precede l’inzio della regular season) e al varo di un progetto da concretizzare in vista della stagione 2016“.

IL CALENDARIO COMPLETO E LA PRESENTAZIONE FIBS (Clicca qui)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS (Ezio Ratti)

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *