Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, addio podio. Le pagelle: super Diouf, ma troppo Brasile

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia veniva sconfitta dal Brasile e vedeva svanire anche il bronzo nel suo Mondiale casalinga. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 7. Crollate sul più bello. Dopo una cavalcata emozionante e trascinante che ha fatto emozionare l’Italia intera, la nostra Nazionale si imballa proprio nel weekend decisivo, quando si doveva lottare per le medaglie. Le ragazze meritavano il podio per gli sforzi profusi in queste tre settimane ma sembrano quasi essere crollate psicologicamente. Contro Cina e Brasile sono state messe al muro nei primi due set, salvo poi provare rimonte spettacolari e ben giocate, ma che non si sono mai concretizzate. L’amarezza è tanta, ma a loro rimane il merito di averci fatto sognare. Non avevamo mai sconfitto il Brasile a un Mondiale o a un’Olimpiade e il taboo rimane. Certo è che solo cinque giorni fa le ragazze di Bonitta demolivano e umiliavano gli USA, poi laureatisi Campioni del Mondo ieri sera…

 

VALENTINA DIOUF: 9. Solo lei in campo. Il nostro opposto è scatenato e gioca la miglior partita del Mondiale e probabilmente il miglior match della sua ancora giovane carriera. La milanese subentra al posto di Centoni dopo il tracollo del primo set e inizierà subito a giganteggiare. Attacca da ogni zona, ha un braccio caldissimo, le compagne alzano solo per lei: metterà a segno 31 punti, con poco meno del 50% in fase offensiva.

NADIA CENTONI: 4. In serata no. Il primo set italiano è un colabrodo. Davanti non funziona nulla e lei sprofonda con il 12%. Una brutta chiusura per l’azzurra dopo un buon Mondiale.

VALENTINA ARRIGHETTI: 4. Anello debole del tracollo dei primi due set, alzerà un po’ la qualità del suo gioco nel finale ma davvero non è serata per Piske.

CAROLINA COSTAGRANDE: 4. Spaesata nel primo set, fatica davvero a ingranare al cospetto della difesa brasiliana. Mette giù solo una palla su otto e viene sostituita.

ANTONELLA DEL CORE: 6,5. La baracca non affonda sotto i colpi del 3-0 grazie alla sua ricezione che migliora dal terzo set in avanti. Unica a dare concretamente manforte a Diouf in fase offensiva, anche se chiude sotto il 30%.

ELEONORA LO BIANCO: 6,5. Valentina Diouf è in una di quelle giornate che, a questi livelli, capitano pochissime volte in carriera. Lei deve semplicemente limitarsi a servirla nel migliore dei modi.

CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Quando la partita si fa dura torna a uscire il suo carattere sottorete, fondamentale per arrestare il dominio verdeoro. Tre muri nei momenti topici.

MONICA DE GENNARO: 6. La media tra una brutta prima parte di incontro e una seconda davvero da urlo. Il miglior libero del Mondiale torna a volare nel momento giusto.

CATERINA BOSETTI: 6. Viaggia a fasi alterne: o tira fuori grinta nei momenti topici oppure commette importanti errori. Si scalda nel quarto set, ma faticherà comunque in attacco non andando oltre il 33%.

RAPHAELA FOLIE: 6. Gioca titolare il secondo set, subentrando a una confusionaria Arrighetti. Svolgerà egregiamente il suo compito.

FRANCESCA PICCININI: S.V. Qualche scambio nel primo set, va a referto con un punto.

FRANCESCA FERRETTI: S.V. Qualche scambio nei primi due set.

Non a referto (lasciate in tribuna): PAOLA CARDULLO, NOEMI SIGNORILE.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”