Seguici su

Calcio

Calcio – Under 21, Di Biagio: “Vogliamo vincere, pronti alla battaglia”

Pubblicato

il

Agosto 2013: dopo il secondo posto targato Devis Mangia all’Europeo di giungo l’under 21 italiana ripartiva da Luigi Di Biagio, con un’amichevole in terra slovacca vinta per 4-1 alla vigilia di Ferragosto. Ottobre 2014: dopo quattordici mesi contrassegnati da grandi progressi e partite entusiasmanti, gli azzurrini si giocano l’accesso all’Europeo 2015 nel play-off proprio contro la Slovacchia.

Per il commissario tecnico è evidente la mano del fato: “Uno strano scherzo del destino – dichiara in conferenza stampa alla viglia del match d’andata in programma domani alle 17 – qui in Slovacchia ho fatto il mio esordio in nazionale da giocatore e la mia prima partita con l’Under 21 lo scorso agosto. Ricordo molto bene la gara amichevole di un anno fa, soffrimmo molto nel primo tempo e, pur costruendo tanto, facemmo fatica ad imporre un buon gioco. Dovremo giocare la palla in velocità per arginare la loro aggressività, siamo pronti ad una vera e propria battaglia calcistica. La Slovacchia è un avversario a detta di molti abbordabile, io so che non sarà così”.

Occhi ben aperti, dunque, per evitare spiacevoli sorprese. Il sorteggio è stato amico, ma guai a sottovalutare un avversario che nel proprio cammino è stato capace di eliminare l’Olanda semifinalista in Israele: “Se pensiamo che questa partita è una passeggiata, come sento dire dall’esterno, evidentemente non si è capito il valore della Slovacchia, non si è capito che tipo di partita ci aspetta domani. Ripeto, se non entreremo con la testa giusta nella prima mezz’ora non riusciremo ad uscire dalla nostra area di rigore perché loro non ti lasciano respirare“. Le motivazioni, comunque, sono a mille: “Chiudere il discorso all’andata è impossibile, però la volontà è di vincere la partita. La mia preoccupazione più grande è che i ragazzi possano pensare che abbiamo risolto tutti i problemi, l’errore più grande di noi italiani è quello di pensare che siamo  più bravi degli altri”.

La settimana di allenamento ha anche riportato in azzurrino Daniele Rugani, richiamato al posto dell’infortunato Alessio Romagnoli. Di Biagio sottolinea dunque l’ottimo rapporto di stima e collaborazione che intercorre tra i vari ct: “Abbiamo chiesto un supporto ad Antonio e in maniera molto collaborativa ci è venuto incontro perché sa quello che ci stiamo giocando e il problema che avevamo. Ringrazio pubblicamente Antonio perché il ritorno di Rugani è per noi fondamentale e se avessi avuto Antei pronto e abile non gli avrei mai chiesto Daniele. La collaborazione tra noi allenatori è totale e questa è una dimostrazione dei fatti”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *