Seguici su

Calcio

Calcio, under 21: Di Biagio si affida alle tre B. Rugani con Conte?

Pubblicato

il

Luigi Di Biagio ha scelto. Cambiando poco o nulla, com’è giusto che sia, e puntando sul proprio gruppo storico per dare l’assalto alla Slovacchia ed alla qualificazione agli Europei under 21 del 2015 in Repubblica Ceca. Ventiquattro convocati per il play-off contro la Slovacchia, andata in trasferta il 10 e ritorno a Reggio Emilia il 14. “Attenzione a non sottovalutarli – la raccomandazione del CT – perché non sono quelli del 4-1 nell’amichevole dell’agosto 2013. Daremo il tutto per tutto e ci servirà il calore del Mapei Stadium“.

La chiave della doppia sfida sarà il nostro attacco. L’Italia, sulla carta superiore ai propri rivali, deve temere anche se stessa. Ma può giocare con la consapevolezza di poter contare su un reparto offensivo di primissima fascia. Belotti, Bernardeschi, Berardi. I primi due in grande forma ed esplosi quest’anno in Serie A, il terzo reduce da tre giornate di squalifica ed un avvio sottotono, ma forte della doppia cifra della passata stagione. Ed è solo classe 1994. Mantenendo la media gol delle ultime sfide non ci dovrebbe essere storia.

Ma qui entra in gioco la difesa. Un reparto spesso messo sotto accusa, capace di subire cinque gol nelle ultime tre uscite e quasi sempre di testa o su palla inattiva. Situazioni che andranno migliorate per forza, perché in centottanta minuti basta un episodio per indirizzare la contesa. Di Biagio non potrà contare su Rugani, non convocato nonostante un super avvio ad Empoli con anche il gol del 2-2 a Cesena. Il centrale di proprietà della Juventus sarà chiamato da Antonio Conte in nazionale maggiore, viste le assenze di Paletta, Astori e Barzagli. Una grande soddisfazione per Di Biagio, ma anche l’obbligo di doversi affidare a capitan Bianchetti (spesso sbadato) e ad uno tra Romagnoli o Antei. Il campo suggerirebbe il primo, l’esperienza in azzurro il secondo. Si vedrà, per il resto undici confermato. La missione europea dell’Italia – seconda nel 2013 – ha inizio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Federico Bernardeschi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *