Seguici su

Basket

Basket, SerieA: si apre il campionato, la giornata dei derby lombardi

Pubblicato

il

Si alza ufficialmente il sipario sul campionato di basket di SerieA. Ad aprire le danze saranno i Campioni d’Italia in carica dell’Olimpia Milano, che scenderanno in campo in quel di Cremona in un derby che vede ovviamente favorita la squadra di Luca Banchi, che deve subito riscattarsi dopo la sconfitta in Supercoppa con Sassari. Il match con una Cremona ancora in fase di costruzione e che punterà alla salvezza, potrebbe essere l’occasione buona per vedere all’opera Shawn James, centro di 2.08m e per ora nuovo acquisto mai utilizzato in questa primissima parte di stagione da Banchi. Una Milano che cercherà di chiudere subito la pratica Cremona e di riposare in vista dell’impegno di venerdì in Eurolega con il Fenerbahce, in una trasferta subito complicata per l’Emporio Armani.

I derby lombardi non sono, però, finiti, perchè nel posticipo si affrontano Varese e Cantù. Grandissima curiosità per l’esordio ufficiale in panchina di Gianmarco Pozzecco, che proverà a risollevare la sua Varese dopo stagioni difficili, anche se la squadra è molto giovane e punterà ad una salvezza tranquilla. Cantù, invece, dall’altra parte vuole confermarsi dopo un buon precampionato, che ha visto la società brianzola imporsi nel Trofeo Lombardia, sconfiggendo in finale Milano, mettendo in mostra un già ottimo Darius Johnson-Odom

Reduce dal successo in Supercoppa il Banco di Sardegna Sassari ospita la Granarolo Bologna, in un match che vede nettamente favoriti i sardi. L’altra candidata allo Scudetto, la Trenkwalder Reggio Emilia, fa invece visita alla neopromossa Trento, che vuole cominciare subito la stagione con una bella e significativa vittoria davanti al proprio pubblico.

Interessante anche la sfida Avellino-Venezia tra due squadre che possono ricoprire il ruolo della sorpresa in questa stagione e soprattutto l’Umana può davvero puntare ad entrare tra le prime cinque in classifica. Impegno casalingo anche per l’altra neopromossa, Capo d’Orlando, che affronterà Pistoia, mentre chiude il programma Roma-Caserta in un match tra due squadre che partono con l’obiettivo stagionale di provare ad entrare nei playoff.

Questo il riepilogo della prima giornata:

CREMONA – MILANO (oggi ore 20.30 gazzetta.it)
AVELLINO – VENEZIA
CAPO D’ORLANDO – PISTOIA
BRINDISI – PESARO
TRENTO – REGGIO EMILIA
ROMA – CASERTA
SASSARI – BOLOGNA (domenica ore 19.00)
VARESE – CANTU’ (domenica ore 20.30 Rai Sport 2)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *