Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Si inizia! Tutte in campo: risultati già scritti? Brasile tosto, Italia…

Pubblicato

il

Si inizia! Tutto pronto nel nostro Paese per gli attesissimi Mondiali 2014 di volley femminile, che incominceranno oggi. Subito 12 partite in programma, per un martedì davvero intensissimo e ricco di scorpacciate.

 

Sulla carta diversi incontri sono squilibrati e dall’esito già scritto. A partire dalla nostra Italia che non dovrebbe avere problemi a ingranare al meglio contro la modesta Tunisia, anche se dopo l’umiliazione inflitta da Porto Rico agli azzurri è sempre meglio non sbilanciarsi.

La Germania, nostra diretta avversaria nella Pool A e tra le possibili outsider per il titolo, è attesa dalla tutt’altro che irresistibile Repubblica Dominicana. Sicuramente più esperta e rodata della Tunisia, ma il tasso tecnico delle caraibiche è davvero troppo inferiore a quello delle ragazze di Guidetti per sperare in una sorpresa.

La Russia Campionessa in carica inizia la difesa del suo doppio titolo contro la Thailandia. Squadra asiatica, capace di innervosire in difesa e di tirare l’incontro per le lunghe ma per Gamova e compagne si profila una partenza da tre punti.

Missione vittoria ancora più semplice per la Cina, attesa dal Porto Rico in una sfida che non può avere storia, salvo clamorosi cali di tensione di Zhu e compagne, tra le favorite per il successo finale.

Non saranno tra le big del torneo ma anche USA (nelle grandi manifestazioni si trasformano, attenzione), Canada e Paesi Bassi sono attese da tre semplici passeggiate rispettivamente su Messico, Camerun e Kazakhstan.

 

Attesissimo debutto del Brasile che non ha mai vinto l’iride e che si presenta da superfavorito. Jacqueline e compagne sfideranno l’oggetto misterioso Bulgaria, ancora tutto da studiare, ma che può creare qualche grattacapo vista la loro imprevedibilità.

Il big match di giornata sarà Serbia vs Turchia. Le ragazze del nostro ex CT Barbolini sono cresciute esponenzialmente, spinte da una buona compattezza di squadra e da un ottimo attacco. Le rognose slave si caratterizzano per il loro grande carattere, anche se hanno un po’ perso lo smalto dei giorni migliori. Si aggrapperanno alle loro individualiste in un match che dirà sul futuro delle due squadre in questo torneo. Chi avrà più punti sarà maggiormente avvantaggiato nella seconda fase, per entrare tra le migliori sei del Pianeta.

 

Il Giappone proverà il suo rivoluzionario Hybrid, lo schema di gioco senza centrali, contro il sempre insidioso Azerbaijan. Asiatiche avvantaggiate, ma molto dipenderà dalla concretezza delle avversarie, sempre scioltesi nell’appuntamento che conta.

Cuba non si presenterà nel migliore dei modi. Dovevano essere già domenica a Bari, ma uno sciopero aereo le ha inchiodate in Francia e le ha costrette ad arrivare in Puglia all’ultimo secondo. La nobile decaduta proverà a tirare fuori gli artigli dei suoi giorni migliori, ma il bel Belgio di Van Hecke parte con i favori del pronostico.

Argentina vs Croazia completa il programma ed è il terzo match del girone dell’Italia. Si tratta già di uno spareggio in ottica seconda fase e soprattutto ne sapremo di più sulle slave.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, si inizia! A Roma sfida alla modesta Tunisia, ma attenta…

Mondiali 2014 – Si inizia! Prima giornata: risultati già scritti? Brasile tosto e poi…

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv della prima giornata (martedì 23 settembre)

 

Mondiali Italia 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud sarà spettacolo

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *