Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, sei tutto cuore! Ora hai svoltato, ma serve di più

Pubblicato

il

Ieri sera gli azzurri ci hanno emozionato, inscenando una rimontate palpitante, incalzante, senza alcuna pietà. Sotto 2-0, sull’orlo del baratro, con il serio rischio di abbandonare il Mondiale dopo due incontri, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo.

Sì, sono stati l’entusiasmo, la grinta, l’anima (e anche la paura dell’umiliazione) a cambiare la serata: da un massacro inguardabile e inspiegabile a un volo verso la gloria, nello spazio di dieci minuti.

Il tutto è stato sufficiente per sconfiggere una rognosa Francia, appoggiata su delle ottime individualità (Ngapeth, Le Roux, Rouzier) ma sicuramente non trascendentale. Chiariamo: è una squadra di buon livello, che sicuramente non entrerà tra le prime sei del Mondiale e che dovrà lottare se vorrà passare questa prima fase. Insomma: non doveva essere un ostacolo per l’Italia che si è presenta in Polonia con ambizioni da podio.

Fortunatamente ne siamo usciti vittoriosi, ma ieri c’è stato solo il cuore. Supportato sì dalle intuizioni tecniche di Mauro Berruto, da un super Zar, da un gioco in crescendo e soprattutto dai tanti errori francesi.

 

Così, però, non può bastare. Dando uno sguardo più ampio al Mondiale, con queste prestazioni, non potremo farci parecchia strada. Servirà trovare fluidità, abilità in tutti i fondamentali, ritrovare quell’Italia che ci è tanto piaciuta durante la World League (figuraccia a parte contro il Brasile). Ricezione da migliorare, attacco da perfezionare, compattezza di squadra da confermare.

Speriamo che gli azzurri si siano sbloccati psicologicamente, che il successo faccia morale, che abbia dato il là a una nuova fase del nostro cammino. Domani sera tutti sotto con il Belgio: ancora un dentro o fuori, ancora con le spalle al muro!

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della quinta giornata (mercoledì 3 settembre)

Mondiali 2014 – Quinta giornata, cosa ci regali? Passeggiata per Russia e Brasile, riscatto Cuba e Germania (mercoledì 3 settembre)

Mondiali 2014 – Italia, dal massacro alla gloria! Rimontone epico sulla Francia: 3-2

Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: rimonta folle, tanto cuore, che cambi ma…

Mondiali 2014 – Italia, i cambi servono! Bara, Pippo, due liberi: Berruto ci salva

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le nuove classifiche: Italia ancora quinta

 

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *