Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, completa l’opera! Sconfiggi la Dominicana, prenditi il punteggio pieno

Pubblicato

il

Stasera (ore 20.00, diretta RaiSport) l’Italia scenderà in campo per l’ultima volta al PalaLottomatica di Roma. Si conclude oggi la prima fase dei Mondiali casalinghi e la nostra Nazionale sfiderà l’insidiosa Repubblica Dominicana. In palio punti pesantissimi per la seconda fase che giocheremo a Bari da martedì a domenica prossima.

L’obiettivo delle azzurre è chiaro: sconfiggere nettamente le caraibiche, concludere la Pool A a punteggio pieno e accedere al prossimo turno con ben 9 punti in cascina (il massimo possibile). Un trionfo odierno garantirebbe alle ragazze di Bonitta almeno metà biglietto per la terza fase di Milano.

 

L’incontro è davvero tosto e complicato. Questa non è la Repubblica Dominicana che abbiamo demolito a Sassari nel match d’apertura del Grand Prix a inizio agosto. Le caraibiche sono molto più forti, hanno ritrovato la loro palleggiatrice titolare, hanno migliorato notevolmente la loro condizione fisica e soprattutto hanno preso più confidenza nei loro mezzi.

Hanno realizzato l’impresa contro la Germania, poi si sono replicati agevolmente anche contro la Croazia e, comunque andrà questa sera, accederanno alla seconda fase con almeno 4 punti.

Le caraibiche puntano moltissimo sul fisico, sulla potenza, sull’intensità in attacco, sulla pressione al servizio e su un muro molto efficace. Andandole a colpire in difesa la nostra Nazionale potrà fare sicuramente molti danni. Brenda Castillo è un libero fenomenale, ma le giocatrici di franchigia sono Casilla, De La Cruz, Vargas e Martinez.

 

L’Italia si è confermata grande contro la Germania, annichilita con una prestazione monstre e una visione tattica perfetta. Ormai le risposte sono state abbondantemente date: questa squadra è forte, ben costruita, affiatata, con validissime alternative. Ora, però, non bisogna buttare via il lavoro svolto in tutto questo periodo e infilare la quinta vittoria consecutiva.

Servirà sicuramente un grandissimo lavoro in difesa. Se sapremo ricevere bene, poi il compito in attacco dovrebbe essere più semplice. Le ragazze hanno trovato tutta la convinzione possibile, ora serve la stoccata di classe per esaltarsi nella seconda settimana.

Bonitta ci ha abituato a cambiare continuamente il sestetto titolare iniziale e soprattutto anche in corsa, come ieri quando i cambi al termine del primo set ci hanno consegnato il successo. Giocherà Valentina Diouf dopo l’exploit teutonico oppure ritroverà spazio Nadia Centoni? Centrali confermatissime con super Arrighetti braccio caldo e la grande continuità di Chirichella. Ormai Lo Bianco sembra essere diventata il fulcro, ma chissà che non vedremo sorprese in cabina di regia. Sulle bande: Costagrande ormai merita un posto fisso, vedremo se verrà ributtata Piccinini nella mischia.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, completa l’opera! Sconfiggi la Domenicana, per il punteggio pieno!

Mondiali 2014 – Le pagelle della bellissima Italia: stesa la Germania, immensa Diouf, che cambi

Mondiali 2014 – Italia, sei stupenda! La Germania ai tuoi piedi: 3-1

Mondiali 2014 – Domenica da big-match! Chi passerà alla seconda fase?

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di domenica 28 settembre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e tutte le classifiche: l’Italia vola

 

Mondiali Italia 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *