CiclismoPista
Tricolori ciclismo su pista: Frapporti, Valsecchi, Vece e Cretti trionfano nel day 1
Prima giornata, ieri, di Tricolori di ciclismo su pista al velodromo “Fassa Bortolo” di Montichiari, l’unica struttura al coperto in tutta Italia dove praticare questo storico sport.
Nei 500 metri, domina la padrona di casa Simona Frapporti: la bresciana di Lavenone, piccolo centro della Valle Sabbia, si impone in 36”938 lasciando Annalisa Cucinotta (GS Forestale) a mezzo secondo. Per la ventiseienne dell’Astana-BePink un’altra gioia appena una settimana dopo il bronzo mondiale conquistato nella cronosquadre.
Ma il team italo-kazako esulta anche nello scratch: qui è una veterana del pedale rosa come Silvia Valsecchi, trentaduenne lecchese specialista delle prove a cronometro, ad avere la meglio sulla stessa Cucinotta, mentre terza è Marta Tagliaferro (Fiamme Azzurre).
Tra le junior, questa disciplina premia la bergamasca Claudia Cretti (Valcar-PBM), già argento iridato nell’inseguimento a squadre e bronzo continentale proprio dello scratch: la diciottenne di Lovere ha preceduto Giorgia Capobianchi (Piemonte in Rosa) e Martina Tosin (Team Gauss). Infine, nei 500 metri è un’altra atleta della Valcar come la cremasca Miriam Vece, al primo anno nella categoria e già piazzata in numerose competizioni delle rassegne continentali e mondiali, a vincere il titolo: 35”699 il suo tempo, addirittura il migliore in assoluto, tanto da infliggere oltre 1” ad Elena Bissolati (Titici LGL) lasciando al terzo posto Martina Alzini (Gauss).
foto: profilo FB Simona Frapporti
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
