Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: allo sloveno Kosi la South American Cup

Pubblicato

il

Si è chiusa in questi giorni la South American Cup, circuito continentale di sci alpino che ormai da molti anni viene usato dalle nazionali europee, perlomeno in alcune delle sue tappe, come un valido allenamento in vista della stagione di Coppa del Mondo: per la prima volta nella storia, a trionfare nella classifica finale maschile è un atleta del vecchio continente, ovvero lo sloveno Klemen Kosi.

Il ventitreenne di Maribor ha così spezzato un lungo dominio in particolare argentino (le ultime nove edizioni erano state vinte dal padrone di casa Cristian Javier Simari Birkner) imponendosi con 705 punti complessivi a fronte dei 506 totalizzati dal ceco Ondrej Bank e dei 545 del connazionale Andrej Sporn. Nell’ultimo appuntamento di El Colorado, Kosi, due volte a punti in Coppa del Mondo, ha vinto la supercombinata e i due supergiganti in programma aggiudicandosi così la classifica finale. Ad uno degli appuntamenti di questa challenge hanno preso parte anche gli azzurri, col secondo posto di Mattia Casse e il settimo di Alex Zingerle nel gigante di Cerro Castor del 10 settembre vinto dall’austriaco Vincent Kriechmayr.

Nel settore femminile, che ha visto un minor coinvolgimento delle nazionali europee, a due gare dal termine guida la cilena Noelle Barahona con 112 punti di margine sull’argentina Salome Bancora.

foto: profilo Facebook Goran Vidovic/Klemen Kosi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *