Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei u19: un quarto posto che sa di beffa per gli Azzurrini

Pubblicato

il

Si è concluso con un amaro quarto posto l’Europeo under 19 di pallanuoto maschile a Tblisi, capitale della Georgia, per la nazionale italiana guidata dal ct federale Ferdinando Pesci. Gli azzurrini, reduci da due successi consecutivi conquistati due e quattro anni fa a Canet en Roussillon e Stoccarda, non riescono dunque a mettere a segno lo storico tris.

Ieri contro la Croazia i ragazzi di Pesci, nella finale per la medaglia di bronzo, hanno deluso le aspettative, entrando in acqua molto scarichi e non riuscendo mai ad imporre il loro gioco, perdendo alla fine per 8-4. La delusione maggiore, però, è per la semifinale con l’Ungheria: gli azzurrini, per lunghi tratti in vantaggio, si sono fatti raggiungere a pochi minuti dal termine, per poi subire la clamorosa beffa della sconfitta a soli 3” dalla sirena finale.

Queste le parole del ct azzurro al sito FIN: “Mi dispiace per non aver vinto la medaglia, ma i ragazzi meritavano di giocare la finale. Oggi, dopo un buon inizio siamo crollati psicologicamente. Le recriminazioni sono per il match con l’Ungheria che abbiamo buttato via. Non posso che esser contento per i complimenti ricevuti da tutti i tecnici. Abbiamo inserito sei nuovi elementi tra cui Dolce e Velotto che sono pronti già per la nazionale maggiore. Faccio i complimenti ai ragazzi per aver condotto un torneo da protagonisti che resta sulla falsariga di quelli vincenti disputati in questi anni”.

Come detto da Pesci, fondamentale comunque è avere un gran vivaio per il Settebello del futuro, ma anche per quello del presente: ricordiamo che il già citato Alessandro Velotto ha già fatto parte di molti raduni e match del Settebello, conquistando, da protagonista, anche la medaglia di bronzo agli Europei di Budapest.

Questi gli azzurrini presenti alla rassegna continentale: Gianluigi Foglio, Elio Russo, Vincenzo Dolce (DOOA Posillipo), Roberto Ravina, Andrea Fracas (RN Bogliasco), Alessandro Mele (SS Lazio Nuoto), Francesco Massaro, Cristian Gandini (RN Sori), Alessandro Velotto, Umberto Esposito, Eduardo Campopiano (CC Napoli), Jacopo Alesiani (Carisa RN Savona), Massimiliano Cicali (RN Florentia).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *