Seguici su

Basket

Mondiali basket 2014: Serbia-Francia la finale vi aspetta

Pubblicato

il

Con gli Stati Uniti tranquillamente in finale, i Mondiali di basket attendono di conoscere la squadra che proverà a contendere agli americani la medaglia d’oro. Questa sera Serbia e Francia si daranno battaglia per raggiungere l’ultimo atto della rassegna iridata. Per entrambe si tratterebbe di una prima volta in finale, se vogliamo contare solo i risultati ottenuti dalla Serbia come nazione indipendente.

Una sfida che mette di fronte le due squadre maggiormente migliorate in questa seconda fase e che hanno mostrato probabilmente la miglior pallacanestro oltre agli Stati Uniti. La Francia è reduce dall’incredibile vittoria con la Spagna nei quarti di finale, dove i transalpini sono stati praticamente perfetti e hanno costretto le Furie Rosse a segnare solamente cinquantadue punti. Diaw ed Heurtel sono stati gli eroi per una notte, ma tutto la squadra ha giocato una partita di grande cuore e di sacrificio, lottando dal primo all’ultimo secondo, riuscendo a difendere sui piccoli spagnoli come non aveva fatto nessuno in precedenza.
Dalla finale europea alla semifinale mondiale la Francia si conferma ancora una volta al vertice e in questa rassegna iridata mancavano Parker e Noah. Dal 1954 non entrava tra le prime quattro e domani parte anche con i favori del pronostico.

Dall’altra parte del campo ci sarà una Serbia completamente rinata dopo una prima fase terribile e che l’aveva vista chiudere addirittura al quarto posto del proprio girone. Dagli ottavi qualcosa è cambiato e la squadra ha iniziato a giocare una pallacanestro completamente diversa, schiacciando in rapida successione Grecia e Brasile. Coach Djordjevic ha trovato la chiave giusta per far coesistere insieme due stelle come Teodosic e Bogdanovic, senza dimenticare la potenza sotto canestro dei vari Raduljica, Krstic e Bjelica. Una squadra fortissima e che sembra davvero essersi tolta un peso e che gioca libera senza pressione.

Le due nazionali si sono già affrontate nella prima fase ed è stato un match molto bello e combattuto, che si è deciso solamente negli ultimi secondi. Un libero di Lauvergne a quattro secondi dalla fine ha sancito il 74-73 finale, ma i serbi avevano sprecato un vantaggio di quattro punti nell’ultimo minuto, buttando via anche la palla della vittoria in almeno due occasioni.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Milos Teodosic

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *