Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Subito due ori giapponesi tra le donne

Pubblicato

il

Avevamo pronosticato un dominio nipponico nella lotta femminile e le atlete giapponesi non sembrano intenzionate a darci torto: nella terza giornata dei Mondiali di Tashkent, la prima dedicata alle donne, le lottatrici del Sol Levante hanno infatti portato a casa due dei quattro ori a disposizione.

Nella categoria di peso più bassa, la 48 kg, Eri Tosaka ha ottenuto il titolo iridato travolgendo, con il punteggio di 10-2 la polacca Iwona Nina Matkowska. In questa stessa categoria, era presente l’azzurra Silvia Felice, che ha avuto la sfortuna di incontrare proprio Tosaka nel primo incontro: l’azzurra ha ceduto per 10-0, ma grazie alla prestazione della sua avversaria ha potuto raggiungere il tabellone dei ripescaggi. Qui, Felice ha sconfitto per 8-5 l’ucraina Nataliya Pulkovska, offrendo all’Italia il primo successo della rassegna iridata. Nell’incontro successivo, però, è stata la statunitense Alyssa Lampe ad avere la meglio per 6-3. Le medaglie di bronzo sono andate, alla fine, all’azera Mariya Stadnik ed alla nordcoreana Kim Hyon-Gyong.

Il bis nipponico è giunto grazie a Chiho Hamada, la ventunenne della categoria 55 kg, capace di sconfiggere per 4-3 la russa Irina Ologonova. Il podio è stato completato dall’ucraina Iryna Khariv e dalla statunitense Helen Louise Maroulis.

Tra le 60 kg, è stata la mongola Tserenchimed Sukhee a laurearsi campionessa iridata. La medagliata di bronzo dei campionati asiatici non era tra le grandi favorite di giornata, ma ha saputo arrivare fino in fondo, battendo la campionessa mondiale 2009 Yuliya Ratkevich (Azerbaijan) per 12-3. Sul gradino più basso del podio, sono invece salite la russa Natalia Golts e la bulgara Taybe Mustafa Yusein.

L’ultima categoria in gara oggi era la 69 kg, nella quale è riuscita finalmente ad avere la meglio un’atleta dell’Europa occidentale: si tratta della tedesca Aline Focken, ventitreenne già medagliata di bronzo agli Europei 2013. Focken ha sconfitto, non senza sorpresa, la giapponese Sara Dosho per 5-4, mentre le due medaglie di bronzo in palio sono finite alla lettonia, con Laura Skujiņa, ed alla russa, con Natalia Vorobeva, campionessa olimpica in carica e grande favorita della vigilia.

 

Articoli correlati:

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2

Addio FILA, nasce la United World Wrestling

Porto Rico ancora fatale per l’Italia ai Mondiali

Intervista a Frank Chamizo e Dalma Caneva

Sourian e López stelle della greco-romana

Giappone ancora in pole position tra le donne

I convocati dell’Italia

I convocati della Francia

I convocati di Cuba

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

I ranking femminili prima dei Mondiali

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *